rotate-mobile
Cultura

Il nuovo libro su Mons. Toppi: nella citta' mariana, lincontro diocesano di Azione Cattolica

Pompei - Frate francescano nel cuore e nell'aspetto esteriore, sempre, anche quando investito della dignità episcopale. Questo l'esempio di umiltà e di semplicità dato da Mons. Francesco Saverio Toppi e descritto da Padre Massimiliano Noviello...

Frate francescano nel cuore e nell'aspetto esteriore, sempre, anche quando investito della dignità episcopale. Questo l'esempio di umiltà e di semplicità dato da Mons. Francesco Saverio Toppi e descritto da Padre Massimiliano Noviello OFMCap., postulatore delle cause dei santi, nel suo volume «Francesco Saverio Toppi. "Piccolo" Testimone della Carità di Dio».La pubblicazione, edita da Velar Elledici, sarà presentata venerdì 28 giugno, presso la parrocchia "San Sebastiano", in via Guida De Ruggiero, a Brusciano (Na).
L'autore racconta come Mons. Toppi, cappuccino e vescovo di Pompei dal 1990 al 2001, sia rimasto sempre profondamente frate francescano, umile e semplice, conducendo una vita permeata di carità: una carità non ostentata e predicata, ma vissuta e praticata, esemplare e contagiosa, anch'essa imbevuta di pura e preziosa spiritualità francescana.A introdurre e coordinare i lavori, sarà Mons. Pasquale Mocerino, studioso di mariologia e del Santuario di Pompei. Sono previsti gli interventi dell'Arcivescovo-Prelato di Pompei, S.E. Mons. Tommaso Caputo, e di Padre Luigi Di Palma OFMCap., Superiore del Convento di Nola, e i saluti dell'Arcivescovo di Nola, S.E. Mons. Beniamino Depalma, e di Padre Leonardo Franzese OFMCap., Ministro Provinciale.
Lunedì 1° luglio, invece, Pompei ospiterà l'incontro che vedrà protagonisti Francesco Miano, Presidente Nazionale di Azione Cattolica, e i giovani di AC della città mariana. A conclusione dell'anno associativo, l'AC diocesana, assieme al Presidente Miano, farà un bilancio dell'anno trascorso e prospetterà le linee guida dell'anno 2013-2014.L'appuntamento, che si terrà presso il Salone della Curia del Santuario, alle 19.00, si aprirà con un momento di preghiera guidato da Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio per il Santuario. Poi, il saluto del Presidente e la riflessione "Il cristiano laico nella Chiesa e nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo libro su Mons. Toppi: nella citta' mariana, lincontro diocesano di Azione Cattolica

CasertaNews è in caricamento