rotate-mobile
Cultura

Visita di Papa Francesco a Caserta: previsti oltre 300mila fedeli dalle parrocchie del casertano e della Campania

Caserta - Passato l'entusiasmo per la bella notizia della venuta del Papa a Caserta ora è il tempo di serrare i ranghi per mettere mano all'organizzazione dello storico evento. Una messa, quella prevista davanti alla Reggia di Caserta, a cui si...

Passato l'entusiasmo per la bella notizia della venuta del Papa a Caserta ora è il tempo di serrare i ranghi per mettere mano all'organizzazione dello storico evento. Una messa, quella prevista davanti alla Reggia di Caserta, a cui si prevede la partecipazione di circa 300mila fedeli provenienti dal casertano ma anche da tutta la Campania.
Sabato alle ore 18.00, la messa sarà come da calendario per domenica 27 (diciassettesima del tempo ordinario). La statua raffigurante la patrona di Caserta, Sant'Anna, la cui festa cade proprio il 26, sarà ubicata fin dalle 15.00 alla destra del palco, davanti alla Reggia.
La Santa Messa durerà un'ora e mezza e avverrà dal palcodove saranno posizionati i celebranti. Il Papa siederà sulla poltrona settecentesca del vescovo ospitata in cattedrale. Accanto a Bergoglio sul palco il cardinale Crescenzio Sepe e il vescovo D'Alise.
Ogni parrocchia disporrà di trenta biglietti distribuiti dalla Curia. Per volontà del Papa, dovranno essere assegnati a poveri, ammalati, disabili, che occuperanno il centro della platea. Ci saranno poi settori riservati ai sacerdoti e alle suore. La sera dello stesso giorno, il Papa rientrerà in Vaticano per la recita dell'Angelus di domenica 27 luglio, in Piazza San Pietro. Lunedì 28 luglio, Papa Francesco si recherà nuovamente a Caserta per incontrare in forma privata il Pastore evangelico Giovanni Traettino e la sua comunità, nella Chiesa della Riconciliazione.
A coordinare la sicurezza sarà la Prefettura di Caserta ed il Questore. Il sindaco Del Gaudio, con la Polizia Municipale, sta organizzando il necessario supporto affinché tutto vada bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita di Papa Francesco a Caserta: previsti oltre 300mila fedeli dalle parrocchie del casertano e della Campania

CasertaNews è in caricamento