rotate-mobile
Cultura

Tredicesima edizione di nonsolorock festival: Cervinara capitaledella musica indie

Cervinara - Si svolgerà dal 26 al 28 luglio la tredicesima edizione di "nonsolorock festival", la rassegna dedicata alle band emergenti che dal lontano 1997 fa di Cervinara (Av) una delle capitali della musica indipendente italiana...

Si svolgerà dal 26 al 28 luglio la tredicesima edizione di "nonsolorock festival", la rassegna dedicata alle band emergenti che dal lontano 1997 fa di Cervinara (Av) una delle capitali della musica indipendente italiana.
"Anche quest'anno proporremo gruppi e musicisti che si sono distinti per l'originalità dei loro progetti artistici" ha dichiarato Enzo Cioffi, direttore artistico e fondatore del festival "Scegliendo dieci band italiane e due gruppi londinesi abbiamo provato a fotografare le varie anime della scena musicale giovanile contemporanea". Roots-reggae, post rock e psyco garage così come l'hard core e lo stile cantautorale saranno solo alcuni dei generi che si alterneranno sul palco montato nell'antico borgo Joffredo Castello, una location fortemente voluta dalle associazioni organizzatrici "Nonsolorock" e "Il mulino" per riportare vitalità e speranza nell'area colpita dalla tremenda alluvione del 1999. Fedele al suo collaudato format multidisciplinare, il programma di "nonsolorock festival" non si esaurirà con le esibizioni delle band selezionate, ma proporrà anche una serie di conferenze, workshop e esposizioni allargando il suo campo di interesse alla letteratura e alle arti figurative: da segnalare, la presenza del pittore riminese, Marco Neri, che ha firmato il manifesto dell'edizione 2013 nonché il progetto artistico, e la partecipazione nella veste di "consigliori" del duo Perino e Vele, apprezzati a livello mondiale per le loro installazioni di cartapesta. "Con lo slogan , il festival si caratterizza per la diffusione dei valori di pace, di solidarietà e fratellanza" ha sottolineato Luigi Befi, direttore organizzativo "Quest'anno ribadiremo questo nostro impegno dando spazio ad organizzazioni come Emergency, presente sin dalla prima edizione, Telefono azzurro, Ali e Animal Asia". Tutti ad ingresso gratuito, i concerti in programma dal 26 al 28 luglio inizieranno alle ore 21.30. Le iniziative collaterali si svolgeranno, invece, dalle 10.00 alle 15.00. Come di consueto, a pochi metri dalla zona palco sarà allestita sia un'area di free camping con tenda gratuita che l'area espositiva destinata ad accogliere anche gli stand di enogastronomia locale. Insomma, in una stagione musicale quanto mai asfittica, "nonsolorock festival" rimane uno dei pochi appuntamenti dedicati alla musica indipendente, l'unico in Campania di profilo internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicesima edizione di nonsolorock festival: Cervinara capitaledella musica indie

CasertaNews è in caricamento