rotate-mobile
Cultura Macerata Campania

Festa di Sant'Antuono 2014, 15 Battuglie di Pastellessa al via

Macerata Campania - E' ufficiale, saranno 15 le Battuglie di Pastellessa che parteciperanno alla Festa di Sant'Antuono che si svolgerà a Macerata Campania "Paese della Pastellessa" dal 10 al 17 gennaio 2014, uno degli eventi più importanti nel...

E' ufficiale, saranno 15 le Battuglie di Pastellessa che parteciperanno alla Festa di Sant'Antuono che si svolgerà a Macerata Campania "Paese della Pastellessa" dal 10 al 17 gennaio 2014, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania. Come da previsione sarà un evento con una grossa partecipazione, che vedrà circa 1000 bottari di Macerata Campania animare il paese nei giorni di festa. Questi i nomi dei gruppi con i rispettivi responsabili: "L'epoca nov" di Giovanni Piccirillo, "A gioventù nov" di Pasquale Tramunto, "E facc nov" di Giovanni Massaro, "A storia e na passione" di Paolo Pasquariello, "La compagnia del 2011" di Martino Vetrella, "I ragazzi del 2000" di Salvatore Messina, "Casalba: I nuovi suoni" di Antonio Trotta, "A cumpagnia 'e Sant'Antuono" di Pasquale Perrella, "Cantica popolare" di Stanislao Roggiero, "La compagnia de I punto esclamativo" di Raffaele Di Monaco, "Battuglia libera" di Pietro Morrone, "I wagliun ra vie 'e for" di Dario Gagliardi, "Suoni antichi" di Valerio Palmiero, "L'ombr nov" di Francesco Toretto, "A cumpagnia nov" di Michele Piccirillo. Di nota la rinuncia all'ultimo momento del gruppo "Incanto popolare" coordinato dal veterano Antonio Piccerillo e il ritorno del gruppo "A cumpagnia nov" dopo 2 anni di assenza.
La Festa di Sant'Antuono 2014 organizzata dall'Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa, presieduta da Alfonso Munno, con il patrocinio del Comune di Macerata Campania, vedrà la partecipazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (ICHNet), dell'Istituto Comprensivo di Macerata Campania, dell'Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona e dell'Associazione Radici di Marcianise. L'evento 2014 sosterrà il Comitato 16 Novembre Onlus impegnato a livello nazionale per la difesa dei diritti dei Disabili Gravi e l'Associazione OSMTH che nel corso della manifestazione effettuerà una raccolta di beni di prima necessità per le famiglie bisognose.
Queste le parole del segretario dell'Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa ing. Vincenzo Capuano: "Anche quest'anno Macerata Campania si vestirà di festa in onore di Sant'Antonio Abate ed accoglierà migliaia di visitatori. Per il popolo questa festa rappresenta la propria identità ed è un onore per noi maceratesi essere i veri portatori di una tradizione millenaria come la musica a Pastellessa vero Made in Macerata Campania".
Per ulteriori informazioni sulla Festa di Sant'Antuono visita il sito web https://www.santantuono.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Antuono 2014, 15 Battuglie di Pastellessa al via

CasertaNews è in caricamento