rotate-mobile
Cultura

Lo scrittore casertano Francesco Piccolo nella cinquina dei finalisti Premio Strega 2014

Caserta - Al termine della votazione dell'11 giugno (403 voti espressi su 460, pari all'87,6%; 2 schede bianche), il presidente di seggio Walter Siti ha annunciato la cinquina delle opere finaliste del Premio Strega 2014: Non dirmi che hai paura...

Al termine della votazione dell'11 giugno (403 voti espressi su 460, pari all'87,6%; 2 schede bianche), il presidente di seggio Walter Siti ha annunciato la cinquina delle opere finaliste del Premio Strega 2014: Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella; Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori) di Antonella Cilento; La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro; Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) di Francesco Piccolo; Il padre infedele (Bompiani) di Antonio Scurati.
È Giuseppe Catozzella, con Non dirmi che hai paura (Feltrinelli), il vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani, assegnato da quattrocento ragazzi provenienti da oltre quaranta scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi).Il premio sarà consegnato nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, giovedì 3 luglio a Villa Giulia.
l Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale, con il sostegno di Unindustria, l'Unione degli industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, e la collaborazione di Eni. Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti degli Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete solennemente da quasi settant'anni.
Prima della tappa finale i cinque finalisti del Premio Strega 2014 saranno presenti in numerosi incontri con i lettori, a cominciare da Umbria Libri, a Perugia, il 14 giugno e dal festival …Aspettando Giffoni il 18 giugno ad Avellino. Pochi giorni dopo gli autori voleranno a Vilnius, capitale della Lituania, dal 24 al 27 giugno, per una tre giorni all'Istituto Italiano di Cultura. Ultima tappa di gruppo, appena rientrati, il festival Caffeina Cultura, il 30 giugno a Viterbo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scrittore casertano Francesco Piccolo nella cinquina dei finalisti Premio Strega 2014

CasertaNews è in caricamento