rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

'La classe di Amici', gioie e dolori per i candidati

(Roma) Si parte con l'"Aspettando Amici" (www.mariadefilippi.it) che mostra in sala relax con Luca Zanforlin, l'ansia e l'attesa dei ragazzi passati nella fase casting e negli stages successivi che ambiscono ad entrare nella scuola; l'autore fa...

(Roma) Si parte con l'"Aspettando Amici" (www.mariadefilippi.it) che mostra in sala relax con Luca Zanforlin, l'ansia e l'attesa dei ragazzi passati nella fase casting e negli stages successivi che ambiscono ad entrare nella scuola; l'autore fa uscire dalla stanza i cinque che hanno già avuto il banco immediato e i rimanenti si raggruppano per il consueto gesto di incoraggiamento pre-show. Maria entra in studio e annuncia che oggi si formerà la classe, facendo arrivare in studio tutti coloro che sono passati, spiega che i banchi quest'anno sono più del solito (26) e un altro verrà assegnato sabato prossimo, quello di Fanta. Alcuni avranno la maglia di sfida e saranno coloro sui quali i professori hanno espresso dei dubbi, inoltre quest'anno non ci saranno squadre. Si inizia con i 4 banchi assegnati di canto: Emanuele, Edwyn, Ylenia e Ruben si esibiscono nel suggestivo brano "Halleluiah", accompagnandosi con la chitarra e al pianoforte. Maria chiede ai ragazzi di scegliere il banco nel quale vogliono sedersi: Emanuele si siede vicino a Ylenia, Edwyn a fianco di Ruben. Quest'ultimo ricorda di aver aspettato 9 mesi per entrare e Maria scherza riferendosi ai chili persi in questo lungo periodo dal ragazzo: "un parto che ha tolto 20 kg". Tocca vedere i due titolari dei banchi di ballo assegnati che si esibiscono insieme ai professionisti: si tratta di Nicolò e Marta che danzano insieme ad Eleonora, Amilcar e Martina. I ballerini hanno la tuta gialla, i cantanti nera.(www.mariadefilippi.it)
Si comincia congli altri "aspiranti": la prima è la cantante Martina De Filippo che non è ammessa, segue il ballerino giovanissimo Matteo Bernardini, anche lui non ammesso e il cantante Dario Laveneziana anch'egli non ammesso nonostante avesse avuto tre sì nelle puntate precedenti. Si prosegue con un altro cantante, Francesco Rosanò che, nonostante gli venga richiesta un'esibizione, non risulta ammesso. Tocca poi al ballerino Rocco Ascia, anch'egli passato con tre sì, al quale viene chiesta un'esibizione ritenuta però non sufficiente a farlo entrare nella classe. E' la volta di una cantante,Federica Filannino, che si esibisce in "Scivola vai via" di V. Capossela, accompagnandosi al piano, è la prima ammessa di oggi e scoppia in lacrime dalla gioia, Maria le consegna la felpa ufficiale. Si passa poi ad un ballerino breaker, Gianluca Valente che si sfida, per volontà della commissione, con Antonio Parisi: al termine i professori dovranno indicare il nome del ragazzo che vogliono nella scuola, oppure dire no ad entrambi. Inizia per primo la "battle" Antonio, a seguire Gianluca: alla fine i proff., scelgono Antonio Parisi che indossa la felpa di allievo ufficiale. Maria sottolinea "la passione, il divertimento e il non antagonismo" che i ragazzi hanno messo nell'esibizione.
E la volta di un cantante, Giovanni Apetino, che non è ammesso e di un altro cantante Gerardo Orlando, a sua volta non ammesso. Segue un ballerino, Marco Servina non ammesso e la ballerina Susanna Pieri non ammessa. E' la volta di un altro ballerino, Leonardo Bizzarri, al quale viene chiesta un'esibizione e viene ammesso. E' il turno della cantante Giovanna Lisi non ammessa, del cantautore Vega non ammesso e del ballerino Pasquale Di Nuzzo per il quale si scatena un boato del pubblico. Nonostante gli venga richiesta un'esibizione, non viene ammesso. Si prosegue con il cantante Nicola Rosafio, che ai casting aveva detto di saper cantare e ballare, si esibisce anche ballando in "Diana" e ce la fa! (www.mariadefilippi.it) E la volta della cantante Marika Calabrese che si esibisce in "Glitter and gold" e conquista il banco, rimanendo lei stessa sbigottita e commossa per la felice decisione, abbraccia Maria con veemenza.
Maria vede "facce preoccupate e disperate" mentre Marika salta di gioia scegliendo il suo banco e poi si passa ad un'altra cantante Verdiana Zangaro che si trova di fronte ad una sfida con Roberta Olive: il confronto, arbitrato da Beppe Vessicchio le vede alla prova vocale sul brano "Heart" di Christina Aguilera, le due ragazze si passano il testimone, al termine, i professori fanno entrare ufficialmente nella scuola Verdiana, che piange e alza al cielo il "trofeo" rappresentato daglla maglia. Si prosegue con il ballerino Filippo Terlizzi ma non ce la fa,quindi il cantante Daniele Narducci non ammesso e la cantante Margherita Zanin; a quest'ultima é richiesta un'esibizione, "Knockin' on heaven's door" ma non basta...
Di seguito tocca al cantante Costanzo Del Pinto che si esibisce in un brano degli Aerosmith e viene ammesso. Maria parla con una delle ragazze escluse che sta piangendo e spiega che, essendo loro in tanti, il lavoro dei professori "è stato soggettivo" e il giudizio potrà cambiare nel corso del tempo, ricordando la possibilità della sfida e la maglia assegnata alla fine. E' il turno della cantante australiana Mia Milan non ammessa e della ballerina Lorella Boccia che, dopo un'esibizione richiesta, ottiene la felpa. Torna la cantante Chiara Provvidenza, per la quale è prevista un'esibizione, e viene ammessa alla scuola. Il pianto della ragazza e la boccuccia da bambina fa sorridere tutti, lei non credendoci abbraccia Maria e ringrazia tutti i professori ad eccezione di Grazia Di Michele che nella fase casting l'aveva bocciata.
Si passa al cantante-cantautore Davide Sacha Carella che si esibisce in "You can leave your hat on" di Joe Cocker e ottiene il banco, poi é la volta di un confronto atteso, quello sui tacchi tra Antonino Montalbano e Andrea Attila Felice. Quest'ultimo lo ha sfidato vedendolo passare nei casting. Entrambi si esibiscono nel "gurling", Maria scherza: "siamo moderni, siamo avanti" e aggiunge: "prevede piume di struzzo?" e riceve la risposta polemica di Garrison Rochelle. Al termine, il banco é assegnato ufficialmente ad Andrea Attila Felice del quale Maria ha ammesso ridendo di aver notato il "bel lato B", Garrison è più esplicito e lancia : "mi vedrai coi tacchi una volta!" e lei risponde "Hai un'età". Tocca alla cantante Gloria Atzeni che si esibisce in "La prima cosa bella" ma non entra nella scuola. Maria chiede agli esclusi se abbiano qualcosa da dire e subito Antonino prende il microfono polemicamente riferendosi ad Andrea: "lui é bravissimo, io quel posto lo sudo da 7 mesi" e della stessa idea é Gianluca Valente che crede di essere piú bravo dell'altro breaker passato. Andrea replica ad Antonino: "tu hai fatto i provini da 7 mesi, questo é il mio quinto anno!".
E' la volta del ballerino Etienne Pezzuto, al quale é richiesta un'esibizione ma poi viene ammesso e scoppia in lacrime di gioia, quin di tocca alle cantanti Giulia Zetti e Libera Lo Prete che invece non entrano.... Seguono il cantante Gabriele Lubinu, non ammesso e la ballerina Nicole Marin che, dopo l'esibizione, risulta ufficialmente ammessa. Con voce fuori campo Luca Zanforlin ricorda i banchi assegnati fino ad ora, da lunedì alle 16:10 nell'appuntamento quotidiano vedremo la formazione completa della classe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La classe di Amici', gioie e dolori per i candidati

CasertaNews è in caricamento