rotate-mobile
Cultura

Presentata Agenzia Editoriale Provincia. Zinzi: 'Diamo un'opportunita' agli aspiranti scrittori'

Caserta - Nasce l'Agenzia Editoriale della Provincia di Caserta (E.P.A.C). E' stata presentata ufficialmente questo pomeriggio nella chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia. All'incontro erano presenti il presidente della Provincia, Domenico...

Nasce l'Agenzia Editoriale della Provincia di Caserta (E.P.A.C). E' stata presentata ufficialmente questo pomeriggio nella chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia. All'incontro erano presenti il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, l'assessore provinciale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Gabriella D'Ambrosio, il presidente del Cda dell'Agenzia, Massimo Santoro, i componenti del consiglio d'amministrazione e del comitato scientifico.
La Provincia di Caserta è la prima istituzione pubblica italiana a costituire un'Agenzia Editoriale segnando così un ulteriore e significativo passo dell'Ente nella direzione della promozione culturale del territorio. Il progetto editoriale, fortemente voluto dal presidente Zinzi, infatti, segue solo di qualche mese l'inaugurazione del Polo Culturale di Villa Vitrone, ultima, in ordine di tempo, iniziativa della Provincia di Caserta in tale ambito.
"Con la nascita dell'Agenzia Editoriale – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi - perseguiamo un duplice obiettivo: diamo un'opportunità ad aspiranti scrittori che potranno rivolgersi a noi per la pubblicazione delle loro opere e promuoviamo, attraverso le stesse, l'immagine della nostra provincia in Italia e all'estero. La nostra attenzione al settore Cultura non si fermerà con l'istituzione dell'Agenzia. Mi auguro a breve - ha continuato Zinzi - di poter inaugurare la prima stagione teatrale della provincia di Caserta e di poter aprire il cantiere per la messa in sicurezza dell'Auditorium di via Ceccano che diventerà un teatro e sede di associazioni di volontariato che si occupano di teatro. Le energie investite nel settore Cultura dalla mia Amministrazione sono spese bene".
"Oggi vede la luce un progetto innovativo - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Gabriella D'Ambrosio - un progetto sul quale l'Ente lavora da quattro anni. Questa Provincia targata Zinzi ha scelto di essere, non dimenticando le proprie radici culturali valorizzandole".
L'Agenzia avrà per oggetto l'esercizio dell'attività editoriale nel senso più ampio, (stampata, informatica, radiotelevisiva) ed è guidata da un Consiglio di Amministrazione presieduto da Massimo Santoro e composto da Fernanda D'Ambrogio, Domenico Giordano e Angelica Pizzuti nella veste di direttore editoriale.Il CdA sarà assistito nella scelta delle opere da un apposito Comitato Scientifico composto da Flavio Quarantotto, Rita Muto, Felicita de Negri, Alfredo Omaggio e Cristina Pepe. L'intero staff organizzativo dell'Agenzia presterà la propria opera a titolo volontario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata Agenzia Editoriale Provincia. Zinzi: 'Diamo un'opportunita' agli aspiranti scrittori'

CasertaNews è in caricamento