rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Caiazzo

'Giardini del Volturno', mostra mercato piante e fiori

Caiazzo - Giardini del Volturno, la mostra mercato piante e fiori, torna nel parco di San Bartolomeo Casa in Campagna, uno dei parchi più belli della Campania, nella vallata di Cesarano a pochi chilometri dall'antica Caiazzo, in provincia di...

Giardini del Volturno, la mostra mercato piante e fiori, torna nel parco di San Bartolomeo Casa in Campagna, uno dei parchi più belli della Campania, nella vallata di Cesarano a pochi chilometri dall'antica Caiazzo, in provincia di Caserta. Dal 4 al 6 Aprile la tenuta, custodita con cura e passione dalla famiglia Marziale e dal 2007 inserita nella lista dei Grandi Giardini Italiani, ospiterà vivaisti e collezionisti di piante da balcone e da giardino, essenze aromatiche ed erbe officinali, orchidee e rose antiche, bulbi, piante acquatiche e da appartamento, bonsai, agrumi in vaso e varietà esotiche, succulente e cactacee. Giunta alla sua seconda edizione, la mostra mercato Giardini del Volturno è un vero e proprio "contenitore verde", l'occasione per appassionati, esperti o anche semplici curiosi di conoscere ed acquistarespecie e varietà botaniche uniche, frutto di un costante e attento lavoro di ricerca da parte dei migliori vivaisti italiani.Giardini del Volturno ha come scopo quello di diffondere la cultura del verde e l'amore per le piante tra grandi e piccini: nei tre giorni dell'evento ci saranno laboratori creativi, mostre, visite guidate al Parco, incontri e conferenze.In esposizione ci saranno anche arredi da giardino, vasi e terrecotte, editoria del settore e prodotti biologici e cosmesi naturale e tutto quanto riconduca al concetto di verde e natura come luogo in cui far rivivere i sensi.
Questa seconda edizione è dedicata a Mario Florena, paesaggista napoletano, scomparso nel novembre 2010, ideatore e promotore per anni di Boscarello, raffinata mostra mercato sull'arte di far giardini che, dal 2001 e sino alla scomparsa di Florena, è stato l'appuntamento di riferimento in Campania per i cultori del verde, i vivaisti di alto profilo e i collezionisti di fiori, pianti ed essenze rare.
Tra le novità in programma durante i giorni della mostra, il concorso "Il riciclo e gli sprechi alimentari" aperto ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Caiazzo e provincia. Con la collaborazione dell'Orto in Campania del Centro Commerciale Campania ed il Patrocinio del Comune di Caiazzo, gli alunni si cimenteranno nella produzione di elaborati sui temi della sostenibilità, mangiare locale, gestione virtuosa dei rifiuti e sprechi alimentari. I vincitori saranno proclamati sabato 5 aprile alle ore 10.30, presso tenuta San Bartolomeo.L'ingresso alla mostra mercato è libero. Gli orari sono: dalle 09.00 alle 18.00.Il parco di San Bartolomeo si estende per 40 mila metri quadri in un succedersi di viali e giardini popolati da specie arboree esotiche e mediterranee. Il lungo viale, delimitato nella prima parte da Phoenix canariensis, Washingtona robusta e Brahea armata e nella seconda parte da Ulivi, Gleditsia, Gelsi, Liriodendrom e Aceri campestri, accoglie il visitatore conducendolo verso due eleganti edifici, l'uno di fronte all'altro e in posizione panoramica, visibili da molti punti della vallata del Volturno tra il verde intenso della macchia mediterranea. Il visitatore può ammirare un'ampia varietà di Palme (Butia capitata, Trachycarpus fortunei, Chamaerops humilis), Yucche, Phormium e la fioritura estiva delle Lantane montevidentis e della Calliandra tweedii; ed ancora una folta vegetazione di Fico d'India e Echium candicans, arricchita da Eucalipti, Oleandri e Ligustri impiantati negli anni Trenta del Novecento. Custodi della Tenuta sono le Querce e poste alla fine del viale di ingresso, stanno quasi a salutare il visitatore testimoniando la secolare storia del luogo. All'interno del Parco c'è una piccola oasi naturalistica con piante rare e una fauna protetta, dove abitano animali esotici come cicogna, marabù, pellicani e fenicotteri. Infine, una Butterfly House, una casa permanente delle farfalle, introduce i visitatori nel favoloso mondo dei lepidotteri. All'interno del parco è possibile pranzare in un elegante padiglione ristorante gestito da Rosanna Marziale, chef Una Stella Michelin.

San Bartolomeo Eventi
Via Rognano Località Pantaniello di Caiazzo (CE) Tel.: +39.0823.862623 Cell.: +39.3495223313Contatti: info@sanbartolomeo-casaincampagna.it www.sanbartolomeoeventi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giardini del Volturno', mostra mercato piante e fiori

CasertaNews è in caricamento