rotate-mobile
Cultura

Identita' Nazionale presenta il romanzo di Stefania Nardini, Alcazar

Caserta - L'Associazione Identità Nazionale presenta il nuovo romanzo di Stefania Nardini Alcazar. Ultimo spettacolo a Caserta lunedì 28 ottobre alle 18. In occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo Alcazar. Ultimo spettacolo (edizioni...

L'Associazione Identità Nazionale presenta il nuovo romanzo di Stefania Nardini Alcazar. Ultimo spettacolo a Caserta lunedì 28 ottobre alle 18. In occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo Alcazar. Ultimo spettacolo (edizioni E/O, collana Sabot/age diretta da Colomba Rossi, curata da Massimo Carlotto) ambientato tra gli anni trenta e quaranta, tra Napoli e Marsiglia, Stefania Nardini sarà in Campania per incontrare i suoi lettori. Prima tappa a Caserta il 28 ottobre, presso la galleria a arte del gruppo Art & Co di via Leonetti 8. Con lei, a moderare l'incontro, il giornalista e critico d'arte Massimo Sgroi e l'attore regista Pierluigi Tortora.

Il romanzo
È il 1939, sono scattate le leggi razziali, Marsiglia è una città italiana. Napoletani, siciliani, piemontesi fuggono dal fascismo e dalla fame. Da Napoli parte una nave, a bordo una compagnia teatrale, Capocomico Silvana Landi, detta anche "l'emula di Fregoli", trasformista internazionale. Con lei l'amico del cuore Gino Santoni in arte Cordera, un omosessuale che si esibisce in scena vestito da donna. Marsiglia è anche la città del milieu. Gli italiani sono i caïd di una balorderia mediterranea che gestisce ogni sorta di traffico: dal parmigiano alla cocaina, dalle armi alla prostituzione. Alfredo Morello è uno di loro e il suo cuore verrà conquistato proprio da Silvana. Pioggia di stelle è lo spettacolo che la compagnia dovrà rappresentare all'Alcazar, il mitico teatro dove si sono esibite le più importanti celebrità del mondo. Tra regolamenti di conti e l'occupazione nazista, gli italiani di Marsiglia organizzano la Resistenza. Dopo settant'anni, la Marsiglia raccontata da Jean Claude Izzo lascia balenare sotto le luci dell'Alcazar un colpo di scena che avrebbe potuto cambiare la storia.

L'autrice
Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è nata a Roma e vive tra Marsiglia e l'Umbria. È autrice di Matrioska (Pironti 2001), Gli scheletri di via Duomo (Pironti 2009) e di Jean Claude Izzo, storia di un marsigliese (Perdisa Pop 2010), biografia romanzata del grande autore francese, grazie alla quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti. I suoi racconti compaiono in diverse antologie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identita' Nazionale presenta il romanzo di Stefania Nardini, Alcazar

CasertaNews è in caricamento