rotate-mobile
Cultura

Cose mai viste alla Reggia di Caserta. Percorso alla scoperta dei luoghi nascosti del Palazzo

Caserta - La Reggia di Caserta, oltre agli Appartamenti reali e al Parco, custodisce luoghi suggestivi che rappresentano spazi di indubbio interesse storico e architettonico ma sono ancora sconosciuti al pubblico. Grazie alla collaborazione fra...

La Reggia di Caserta, oltre agli Appartamenti reali e al Parco, custodisce luoghi suggestivi che rappresentano spazi di indubbio interesse storico e architettonico ma sono ancora sconosciuti al pubblico. Grazie alla collaborazione fra Direzione e Sezione Didattica della Reggia, da febbraio sarà possibile partecipare ad un inedito percorso di visita destinata a valorizzare i "gioielli nascosti" del complesso vanvitelliano. Teatro del nuovo itinerario sarà la volta ellittica, con la sua complessa struttura a capriate e centine sovrastanti gli appartamenti storici, e i sottotetti utilizzati invece come "speciali alloggi" durante la Seconda guerra mondiale.
Accompagnati da storici dell'arte, gruppi di massimo 30 persone saliranno fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a corte. Successivamente si raggiungerà la parte superiore per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta; si percorrerà l'intera struttura, fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere durante l'ultimo conflitto mondiale soldati e prigionieri. Lungo il tragitto si vedranno i graffiti lasciati dagli ospiti e i vari reperti di guerra ancora conservati.
Il percorso si conclude con la collezione di arti minori e di oggetti del quotidiano risalenti ad un periodo compreso fra Sette e Ottocento: tra questi spiccano la raccolta di pregiate ceramiche da banchetto e i vasi da notte finemente decorati.Le visite si svolgeranno tutte le domeniche di febbraio, nelle date del 2, 9, 16 e 23, alle ore 11 (durata di 1:30 h; appuntamento in biglietteria). Costo a persona: 6 euro oltre al biglietto d'ingresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cose mai viste alla Reggia di Caserta. Percorso alla scoperta dei luoghi nascosti del Palazzo

CasertaNews è in caricamento