Cultura

Omaggio a Napoli al Teatro Comunale con Francesca Schiavo e Eddy Napoli

Caserta - Sarà affidata alla Grande Orchestra Reale (GOR), diretta dal maestro Mario Ciervo, la chiusura del primo ciclo di appuntamenti del Forum Internazionale delle Culture a Caserta. E, dopo l'inaugurazione del mese scorso con Salvatore...

075810_Eddy-e-Francesca

Sarà affidata alla Grande Orchestra Reale (GOR), diretta dal maestro Mario Ciervo, la chiusura del primo ciclo di appuntamenti del Forum Internazionale delle Culture a Caserta. E, dopo l'inaugurazione del mese scorso con Salvatore Accardo, la compagine orchestrale di Gennaro Vitiello si proporrà per la prima volta al pubblico nella sua formazione completa di coro.
E così oggi, sul palco del Teatro Comunale di Caserta alle ore 20.30, il maestro Mario Ciervo dirigerà 120 elementi, tra orchestrali provenienti dai quattro conservatori della Campania, e il coro "Jubilate Deo" di Torre del Greco diretto dal maestro Giuseppe Polese.
Il benvenuto agli ospiti della GOR sarà affidato a sommelier della Fisar che, a partire dalle ore 19 nel foyer del Teatro Comunale di via Mazzini, offriranno i migliori prodotti dell'azienda vinicola Vigne Chigi.

Tutti in sala, poi alle 20.30 quando la GOR porterà in scena uno spettacolo diviso in due momenti: 1. il primo, interamente dedicato all'Opera, con estratti dalle romanze di George Bizet, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, e Pietro Mascagni. Le voci in scena saranno quelle della soprano Angela Rosa Fico per la "Habanera" della "Carmen", del tenore Mario Todisco per "E lucevan le stelle" della Tosca e "Nessun Dorma" della Turandot, del baritono Francesco Esposito per "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia, e della soprano Luigia Gargiulo per "O mio babbino caro" dal Gianni Schicchi.
Dopo l'intermezzo della "Cavalleria Rusticana" e del "Manon Lescaut", 2. il secondo momento dello spettacolo sarà dedicata alla musica classica napoletana. Sul palcoscenico del Teatro Comunale di Caserta, quindi, la GOR cambierà registro con un "Omaggio a Napoli", affidato alle voci straordinarie di Francesca Schiavo e Eddy Napoli, noti al grande pubblico nazionale ed internazionale come solisti dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore. I due artisti interpreteranno una fantasia di canzoni classiche napoletane, orchestrate dal Maestro Ciervo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Napoli al Teatro Comunale con Francesca Schiavo e Eddy Napoli

CasertaNews è in caricamento