rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Omaggio a Napoli al Teatro Comunale con Francesca Schiavo e Eddy Napoli

Caserta - Sarà affidata alla Grande Orchestra Reale (GOR), diretta dal maestro Mario Ciervo, la chiusura del primo ciclo di appuntamenti del Forum Internazionale delle Culture a Caserta. E, dopo l'inaugurazione del mese scorso con Salvatore...

Sarà affidata alla Grande Orchestra Reale (GOR), diretta dal maestro Mario Ciervo, la chiusura del primo ciclo di appuntamenti del Forum Internazionale delle Culture a Caserta. E, dopo l'inaugurazione del mese scorso con Salvatore Accardo, la compagine orchestrale di Gennaro Vitiello si proporrà per la prima volta al pubblico nella sua formazione completa di coro.
E così oggi, sul palco del Teatro Comunale di Caserta alle ore 20.30, il maestro Mario Ciervo dirigerà 120 elementi, tra orchestrali provenienti dai quattro conservatori della Campania, e il coro "Jubilate Deo" di Torre del Greco diretto dal maestro Giuseppe Polese.
Il benvenuto agli ospiti della GOR sarà affidato a sommelier della Fisar che, a partire dalle ore 19 nel foyer del Teatro Comunale di via Mazzini, offriranno i migliori prodotti dell'azienda vinicola Vigne Chigi.
Tutti in sala, poi alle 20.30 quando la GOR porterà in scena uno spettacolo diviso in due momenti: 1. il primo, interamente dedicato all'Opera, con estratti dalle romanze di George Bizet, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, e Pietro Mascagni. Le voci in scena saranno quelle della soprano Angela Rosa Fico per la "Habanera" della "Carmen", del tenore Mario Todisco per "E lucevan le stelle" della Tosca e "Nessun Dorma" della Turandot, del baritono Francesco Esposito per "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia, e della soprano Luigia Gargiulo per "O mio babbino caro" dal Gianni Schicchi.
Dopo l'intermezzo della "Cavalleria Rusticana" e del "Manon Lescaut", 2. il secondo momento dello spettacolo sarà dedicata alla musica classica napoletana. Sul palcoscenico del Teatro Comunale di Caserta, quindi, la GOR cambierà registro con un "Omaggio a Napoli", affidato alle voci straordinarie di Francesca Schiavo e Eddy Napoli, noti al grande pubblico nazionale ed internazionale come solisti dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore. I due artisti interpreteranno una fantasia di canzoni classiche napoletane, orchestrate dal Maestro Ciervo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Napoli al Teatro Comunale con Francesca Schiavo e Eddy Napoli

CasertaNews è in caricamento