rotate-mobile
Cultura

Letture e danze popolari Di-Vino: parole e musica

Caserta - La Compagnia della Margherita, in occasione della Festa del Vino, organizza l'evento di musiche, letture e danze popolari "Di-Vino: parole e musica". Giovedì 6 novembre, a partire dalle 21:00 presso la corte del Coffea (via San Carlo...

La Compagnia della Margherita, in occasione della Festa del Vino, organizza l'evento di musiche, letture e danze popolari "Di-Vino: parole e musica". Giovedì 6 novembre, a partire dalle 21:00 presso la corte del Coffea (via San Carlo, Caserta), i Ballatori per Caso danzeranno sul confine tra sacro e profano, ammaliando i presenti con il 'canto a fronna', la tammorra e la taranta e alternando le loro voci a quelle degli attori-lettori della Compagnia della Margherita. Si reciteranno passi della tradizione popolare napoletana ispirati al vino e alle sue verità, con la collaborazione, tra l'altro, de La Mansarda – Teatro dell'Orco, storica realtà teatrale locale che sposa la promozione delle reti di associazioni come metodologia per la creazione di eventi di rilievo.
La Compagnia della Margherita è il ramo artistico della nascente ed omonima associazione diretta da Alessandro Tebano con l'obiettivo di curare progetti educativi dalla forte impronta olistica ed eclettica. Il teatro, il canto, la danza si fondono con i concetti di cultura e formazione dando vita a numerose occasioni di incontro, che partiranno giovedì e termineranno nel periodo natalizio. Il primo dei quattro eventi in programma vede impegnati i Ballatori per Caso, realtà nata come gruppo di amici conquistati dalle danze popolari e cresciuta fino a formare un'associazione che si propone di trasmettere la cultura e l'energia legate alle danze tradizionali del sud Italia.La Festa del Vino si terrà nel cuore di Caserta il 5 e il 6 novembre, in occasione dell'uscita sul mercato del Vino Novello e farà da cornice a questa grande performance, arricchendola di degustazioni e spettacoli lungo i due giorni della manifestazione.
Tutti coloro che amano le tradizioni, il buon vino e la sana allegria mediterranea troveranno al Coffea il loro ambiente naturale e nella Compagnia della Margherita e nei Ballatori per Caso nuovi sinceri amici.Nell'attesa dell'inizio della festa, ci si potrà tenere costantemente aggiornati attraverso la pagina Facebook della Compagnia della Margherita (https://www.facebook.com/margheritacompany) e quella di tutti gli eventi della Compagnia in programma presso la corte del Coffea (https://www.facebook.com/events/575935092512484/) fino a dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture e danze popolari Di-Vino: parole e musica

CasertaNews è in caricamento