rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Piedimonte Matese

Nicola Conte presenta 'Free Souls' al Teano Jazz

Piedimonte Matese - Dj, chitarrista, produttore dalle raffinate visioni musicali, Nicola Conte è uno degli artisti italiani più apprezzati all'estero. La sua straordinaria sensibilità artistica gli ha permesso di diventare una vera e propria icona...

Dj, chitarrista, produttore dalle raffinate visioni musicali, Nicola Conte è uno degli artisti italiani più apprezzati all'estero. La sua straordinaria sensibilità artistica gli ha permesso di diventare una vera e propria icona del nu-jazz: le sue esibizioni nei più prestigiosi jazz club di mezzo mondo sono ormai appuntamenti imperdibili per i fans del genere caro a Gill Peterson, Incognito e Thievery Corporation. Adorato in Giappone – la compilation "Spiritual Swingers" (EmArcy, 2010) nacque proprio da una richiesta dei discografici nipponici – Nicola Conte è anche produttore artistico dell'ultimo disco di Chiara Civello (oltre che di "Garota Moderna" della cantante brasiliana Rosalia De Souza) e soprattutto il fondatore del Fez, movimento culturale e musicale nato a Bari all'inizio degli anni Novanta.
Sabato 19 luglio alle 22 presenta, nell'ambito del "Teano Jazz 2014 incontra" al Chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese (CE), il suo ultimo lavoro discografico "Free Souls": l'album - già pubblicato in Giappone (18 marzo) e in Europa (26 maggio) e in uscita negli USA a settembre – è un ponte tra le prime produzioni, che avevano un sound di matrice più europea e le ultime, caratterizzate da una sempre crescente ricerca di suoni più afroamericani. Soprattutto nei testi, scritti tutti da Conte, sono forti i richiami a una dimensione più spirituale e primitiva, con messaggi e contenuti tipici dello spiritual jazz e della soul music. Un ennesimo capolavoro, sulla scia dei precedenti "Love & Revolution", "Rituals" e"Other Directions".
www.teanojazz.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Conte presenta 'Free Souls' al Teano Jazz

CasertaNews è in caricamento