rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

'Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo', Marilena Lucente presenta nuovo libro alla Feltrinelli

Caserta - Giovedì 24 aprile 2014 alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli sita in corso Trieste 154/156 a Caserta, si terrà la presentazione del libro "Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo" di Marilena Lucente. A moderare la discussione...

Giovedì 24 aprile 2014 alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli sita in corso Trieste 154/156 a Caserta, si terrà la presentazione del libro "Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo" di Marilena Lucente. A moderare la discussione sarà Piero Rossanogiornalista del Corriere del Mezzogiorno, responsabile del sito www.ilcasertano.it. Saranno presenti, inoltre, Piero Giani, presidente UISP Comitato provinciale Caserta mentre le letture saranno affidate ad Anna D'Ambra. Sarà presente l'autrice.
«La vita dei giocatori è un continuo spuntare la lista dei posti che puoi raggiungere, delle persone con cui puoi parlare: questo no perché ho litigato, a questo devo i soldi, questo è uno stronzo che non ha voluto darmeli. Si diventa insopportabili ed egoisti. Ci si prende la libertà di stare in pace, senza gente tra i piedi. E vuoi mettere che soddisfazione farlo tra Miliardari, Supermiliardari, Maximiliardari?»…
Novanta miliardi spesi ogni anno per il gioco d'azzardo, un intero Paese invaso da slot machine, sale bingo e centri scommesse, il numero dei malati di ludopatia che aumenta di giorno in giorno: ma quanto giocano le donne? E soprattutto come, dove, perché? Il libro "Le giocatrici" di Marilena Lucente (Edizioni Spartaco) racconta il fenomeno del gioco declinato al femminile e il modo in cui stravolge le esistenze delle giocatrici e di chi sta loro accanto.

Il libro
Teresa è una scommessa persa: per pagare un debito di gioco, suo padre l'ha fatta sposare con Perzechella, uomo freddo e calcolatore che vince a carte, stravince al Lotto e nasconde i soldi nella fodera del suo paltò. È la fine degli anni Settanta: una quaterna secca sognata, non giocata ma estratta, scatena la febbre di una intera comunità messa a confronto con le leggi del destino. Niente a che vedere con la compulsività delle slot machine, lo straniamento fisico e mentale che vivono oggi i giocatori, la vicinanza all'universo della malavita, il vortice di negatività in cui si precipita dopo aver perso tutto: brucia, brucia il bar Las Vegas, rifugio infernale di Anna, che ora ha solo gli occhi, la bocca e il cuore pieni di cenere. Intanto si accendono le luci della sala Bingo dove donne sole vivono nell'attesa di riscattarsi dal passato, girare pagina, rincorrere un amore che vola sulle ali di una farfalla. Solo che ancora una volta bisognerà misurarsi con il caso, la buona e la cattiva sorte.
Frenesia, speranze, illusioni e sconfitte: un racconto declinato al femminile, quello di Marilena Lucente, che esplora il fenomeno del gioco, un mondo popolato di figure inquietanti e dolci al tempo stesso. Si vince e si perde, ci si incontra, ci si detesta, si piange e si ride, si scopre che farcela da sole è impossibile perché «il desiderio, l'amore, la morte: sono questi i tre fottutissimi giochi della vita».

La scrittrice
Marilena Lucente (1967), pugliese, vive a Caserta dove insegna e collabora con giornali e riviste. Tra i suoi testi di narrativa, Scritto sui banchi e Di dove sei (Cargo 2005 e 2008). Per il teatro ha pubblicato la drammaturgia Napoli 1647. Rivoluzione d'amore (Caracò 2012), Premio giuria popolare Antonio Landiero – Teatro per l'impegno civile (novembre 2013). È autrice di saggi pedagogici e per la scuola. Per la trasmissione radiofonica Fahrenheit RaiRadioTre ha curato un ciclo di audio documentari Fahrescuola (marzo 2013).

Per info: Edizioni Spartaco tel. 0823 797063

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo', Marilena Lucente presenta nuovo libro alla Feltrinelli

CasertaNews è in caricamento