Cultura

Autunno Musicale tra clavicembalo e pianoforte

Capua - Sabato 24 novembre alle ore 19.30 al Museo Campano di Capua la clavicembalista Emilia Fadini terrà il secondo dei concerti del Ciclo Splendori del '700; in programma sonate di Domenico Scarlatti e Carl Ph. E. Bach.Ideale...

075317_Emilia_Fadini

Sabato 24 novembre alle ore 19.30 al Museo Campano di Capua la clavicembalista Emilia Fadini terrà il secondo dei concerti del Ciclo Splendori del '700; in programma sonate di Domenico Scarlatti e Carl Ph. E. Bach.
Ideale prosecuzione dell'evento sarà il seminario sul tema Accentuazione in Musica tra '700 e 800 che Emilia Fadini terrà domenica 25 novembre alle ore 11.00 sempre al Museo Campano e che rientra nel progetto Educational dell'Autunno Musicale. In tale occasione sarà anche presentato il saggio di Emilia Fadini e Maria Antonietta Cancellaro "L'Accentuazione in Musica / Metrica classica e norme sette - ottocentesche" edito da Rugginenti Editore. "??intendiamo affrontare un aspetto importante della prassi esecutiva settecentesca - l'accentuazione in musica - basandosi sullo studio delle norme redatte nel secolo XVIII e nei primi decenni del XIX. Poniamo particolare attenzione ai rapporti esistenti tra prassi musicale e metrica poetica ritenendo che l'accentuazione, intesa come modalità di organizzazione della frase musicale, sia condizionata non solo da fattori di natura ritmico - armonica ma anche da principi propri della metrica, arte della misura, che regola la composizione dei versi poetici."

Domenica 25 novembre alle ore 1 9 .30 alla Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua per il terzo concerto di Pianofestival è di scena il pianista Alessandro Marino vincitore del Premio Nuove Carriere 2010 del CIDIM - che collabora alla realizzazione dell'evento -. Il pianista eseguirà un programma all'insegna del virtuosismo ottocentesco che partendo dalle variazioni su tema dal Falstaff di Salieri di Ludwig van Beethoven passa per la Chanson Boheme da Carmen / dalla Carmen di George Bizet di Moritz Moszkowski, la Siciliana da I vespri siciliani di G. Verdi di Joachim Raff, la Rapsodia ungherese n. 14 di Franz Liszt, The Union, Souvenir de Porto Rico e Tournament Galop di Louis Moreau Gottschalk e giunge alla Rapsodia in blu di George Gershwin.
Consulta il programma online www.suonieluoghidarte.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno Musicale tra clavicembalo e pianoforte

CasertaNews è in caricamento