Cultura

Al Teatro Ariston i Populani di San Leucio con La Bella Ridundella

Marcianise - Il Teatro Ariston, nella ricerca e promozione di talenti, organizza, in collaborazione con l'Associazione Campania Artemusica, uno spettacolo musicale con interventi recitati con i Populani di San Leucio dal titolo "La Bella...

Il Teatro Ariston, nella ricerca e promozione di talenti, organizza, in collaborazione con l'Associazione Campania Artemusica, uno spettacolo musicale con interventi recitati con i Populani di San Leucio dal titolo "La Bella Ridundella", previsto per venerdì 12 Aprile alle 20,45 al Teatro Ariston di Marcianise.
Quello proposto da i Populani di San Leucio è un viaggio attraverso un luogo tra i luoghi, un suono tra i suoni, canzoni tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Il progetto nasce a San Leucio in seno al laboratorio permanente di musica popolare dell'associazione Campania Artemusica. Fin da subito la ricerca è stata rivolta al recupero dei suoni delle colline tifatine, con particolare attenzione a San Leucio ed al territorio sonoro casertano. I brani sono frutto di una minuziosa raccolta di canti tradizionali svolta dai componenti del gruppo, figli diretti della cultura tifatina, e vengono riproposti con gli strumenti tipici della musica popolare, creando sonorità che richiamano tutto il fascino e la bellezza della colonia ferdinandea.

I Populani, negli ultimi anni, hanno preso parte ad eventi di varia natura ma sempre con lo spiccato intento di rappresentare la tradizione casertana e leuciana. Tra questi ricordiamo la chiusura dell'edizione 2011 del Leuciana Festival, la convention dell'ESA (European Space Agency) tenutasi nel Belvedere di San Leucio, la rassegna Telethon per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica, la XIII e XIV edizione del Presepe Vivente di Vaccheria.
L'Associazione Campania Artemusica nasce nel 2010 dall'esigenza di sviluppare la passione per le arti, la musica in particolare. L'attività attualmente è finalizzata all'organizzazione di eventi musicali e culturali (ad esempio mostre pittoriche e fotografiche), corsi di musica per ragazzi, corsi di fotografia e danze popolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Ariston i Populani di San Leucio con La Bella Ridundella

CasertaNews è in caricamento