rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Vitulazio

E' di Vitulazio il nuovo vescovo di Ischia: Rev.do Pietro Lagnese

Vitulazio - La Sala Stampa Vaticana ieri sabato 23 febbraio 2013 ha ufficializzato, tra gli ultimi atti del Ministero Petrino di Papa Benedetto XVI la nomina del Nuovo Vescovo di Ischia.Il prescelto è il casertano Rev.do Pietro Lagnese nato a...

La Sala Stampa Vaticana ieri sabato 23 febbraio 2013 ha ufficializzato, tra gli ultimi atti del Ministero Petrino di Papa Benedetto XVI la nomina del Nuovo Vescovo di Ischia.Il prescelto è il casertano Rev.do Pietro Lagnese nato a Vitulazio (Caserta) il 9 settembre 1961, ordinato presbitero il 1° maggio 1986, attuale Parroco di Santa Maria dell'Agnena a Vitulazio Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ischia (Italia) il Rev.do Pietro Lagnese, del clero dell'arcidiocesi di Capua, Parroco.
Il Rev.do Pietro Lagnese è nato a Vitulazio il 9 settembre 1961 da Giovanni Lagnese e Maria Grazia Tartaglione. Quarto di sei figli, concluse gli studi liceali nel settembre 1980. Accolto nel Seminario maggiore vescovile di Napoli come seminarista dell'Arcidiocesi di Capua.Ha compiuto la sua formazione presso il Seminario Maggiore di Capodimonte a Napoli, frequentando la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Tommaso, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia.
È stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986 dall'Arcivescovo DiligenzaIl 1 maggio 1986, fu ordinato Sacerdote. Il 13 ottobre dello stesso anno, l'Arcivescovo di Capua, Mons. Luigi Diligenza, gli affida la cura pastorale della parrocchia S. Maria dell'Agnena in Vitulazio. Molte sono state le sue iniziative pastorali e sociali tra queste: il centro parrocchiale S. Maria dell'Agnena, (struttura situata alle spalle della chiesa parrocchiale, dove raccoglie una casa per il parroco, aule catechistiche, Salone Auditorium, uffici parrocchiali, giostre per piccoli, campo di calcetto, verde attrezzato ed infine una CROCE IN FERRO ALTA 33 METRI DENOMINATA DEL III MILLENNIO). La casa della Carità Madre Teresa di Calcutta, casa di prima accoglienza per i bisognosi, il Centro Servizi S. Stefano e tante altre opere che con l'aiuto di Dio lungo il corso della sua vita pastorale ha portato avanti seguendo la vita buona del Vangelo.
Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Parroco di Santa Maria dell'Agnena a Vitulazio (dal 1987 ad oggi); Segretario del Sinodo diocesano (1988-1993); Padre spirituale presso il Seminario maggiore di Capodimonte; Membro del Collegio dei Consultori; Responsabile regionale della Pastorale familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' di Vitulazio il nuovo vescovo di Ischia: Rev.do Pietro Lagnese

CasertaNews è in caricamento