rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Trionfo di Toni Servillo a Chicago con Le voci di dentro

Caserta - Una lunga standing ovation ha salutato al Chicago Shakespeare Theater la prima americana de "Le voci di dentro" di Eduardo De Filippo, diretto e interpretato da Toni Servillo. Lo spettacolo rappresenta l'Italia nell'Anno della Cultura...

Una lunga standing ovation ha salutato al Chicago Shakespeare Theater la prima americana de "Le voci di dentro" di Eduardo De Filippo, diretto e interpretato da Toni Servillo. Lo spettacolo rappresenta l'Italia nell'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti e sarà replicato fino al 29 giugno. Entusiastica l'accoglienza della critica, Hedy Weiss del Chicago Sun-Times, sottolinea la qualita' del testo eduardiano "che potrebbe aver scritto Samuel Beckett se fosse stato un autore italiano anziche' irlandese" per poi elogiare «Toni Servillo sublime protagonista e regista", "il linguaggio del corpo dei 14 attori" fra i quali "il meraviglioso Gigio Morra" e "la scena poeticamente minimalista di Lino Fiorito illuminata magicamente da Cesare Accetta". Mentre Chris Jones, temutissima firma storica dell'autorevole Chicago Tribune, definisce Toni Servillo "un attore straordinario, fra Beckett, Chaplin e Peter Sellars, deliziosamente e perpetuamente perplesso" e "alcune scene davvero straordinarie".
Chicago è la prima tappa di una lunga tournée internazionale che toccherà in seguito importanti festival in Spagna come Temporada Alta a Girona e il Festival de Otono en Primavera a Madrid e luoghi leggendari della scena europea come il Maly Teatr a San Pietroburgo e la MC93 Bobigny a Parigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo di Toni Servillo a Chicago con Le voci di dentro

CasertaNews è in caricamento