rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Presentato Comicsxafrica: dal 17 al 20 luglio al Belvedere

Caserta - Comicsxafrica arriva al Belvedere di San Leucio dal 17 al 20 luglio. Oggi in Comune la presentazione dell'evento con la testimonial Maria Chiara Augenti, l'attrice che è stata Anna Pezzi in "Ricordati di me", Pallina nel film "Tre metri...

Comicsxafrica arriva al Belvedere di San Leucio dal 17 al 20 luglio. Oggi in Comune la presentazione dell'evento con la testimonial Maria Chiara Augenti, l'attrice che è stata Anna Pezzi in "Ricordati di me", Pallina nel film "Tre metri sopra il cielo", Teresa in "Capri".
Hanno partecipato alla conferenza stampa, oltre agli organizzatori dell'evento, Roberto Riccio, presidente dell'associazione Comicsxafrica, don Nicola Lobardi, direttore dell'ISSR "San Pietro" di Caserta, il sindaco Pio Del Gaudio, l'assessore Pasquale Napoletano, l'assessore Stefano Mariano e in rappresentanza del Comune di San Nicola La strada, l'assessore Maurizio Santamaria.
"L'evento è giunto alla nona edizione – a introdurre la manifestazione è Roberto Riccio - anche se si svolge a Caserta per il primo anno. Fumettisti internazionali, attori, cantanti e protagonisti del mondo dello spettacolo offrono, a titolo gratuito i propri talenti per sostenere progetti umanitari in Kenya, Tanzania e Somalia".
"Ogni ospite porterà oltre le sue capacità – spiega Maria Chiara Augenti che collabora all'evento per il nono anno - anche un valore aggiunto, dando voce alle parole del diario di Roberto Riccio che da anni vive in Africa. Chiunque verrà al Belvedere contribuirà alla realizzazione di un sogno e tornerà a casa con un qualcosa in più". Un "segreto" svelato".
"Ringrazio la tenacia di Roberto – a parlare è il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio - anche se è capitato in un momento particolare e un po' difficile. Ha portato a Caserta una delle più belle cose fatte in questi anni, sia per il contenuto che per i protagonisti. Cercherò di essere presente ad ogni serata e chiedo a voi organizzatori di non dare biglietti omaggio. L'obiettivo di COMICSXAFRICA è di rilevanza sociale e deve rimanere tale. Ognuno deve partecipare per quello che può. Vorremmo anche essere protagonisti nei paesi Africani, portando lì un pezzo di Caserta. È una sfida che lanciamo ai nostri cittadini".
"Abbiamo offerto – aggiunge don Nicola Lombardi - il nostro contributo comunicativo all'evento, diffondendolo ai nostri contatti, alle chiese perchè sono convinto che questa è una grande opportunità che ci viene offerta e la Chiesa di Caserta è fiera di esserne parte. Sono anche convinto che finchè non riusciremo ad aiutare le persone nel loro territorio, sarà impossibile fermare il processo migratorio".
"Sono sicuro – conferma l'assessore Napoletano - che la città risponderà con un impegno concreto. È un'occasione per essere protagonisti con i fatti e per rispondere a un progetto solidale che ci offre una bella opportunità".
"Abbiamo bisogno di spingere sui giovani – ha sottolineato l'assessore Mariano – e questa manifestazione, organizzata da giovani, sono sicuro porterà qualcosa di fresco alla città".
"Il Comune di San Nicola, ha aderito con gioia – ha spiegato l'assessore al Comune di San Nicola La Strada, Maurizio Santamaria – attraverso la pubblicità dell'evento ma saremmo lieti di dare un contributo maggiore anche in futuro, anche perchè mi ha colpito molto leggere nella brochure di presentazione "manca l'acqua". È una cosa a cui noi siamo abituati ma ci sono luoghi dove anche l'acqua è un lusso".
Hanno dato il patrocinio a COMICSXAFRICA, anche l'Ept di Caserta, i Comuni di Maddaloni, San Nicola La Strada, San Prisco, Casagiove, la Provincia Di Caserta.
"Un invito alla stampa – ha concluso la Augenti – noi artisti ci saremo e daremo il massimo, voi, però date risalto all'evento, affinchè le persone sappiano che c'è". Non per nulla lo slogan di Comicsxafrica è "Io Ci Sto".
Alcuni dei protagonisti di COMICSXAFRICA 2014: Sal Da Vinci, Mariella Nava Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Fabrizio Frizzi, Leda Battisti, Massimo Di Cataldo & Nunzia Carrozza, Luca Capuano, Cesare Bocci, Daniela Scarlatti per citare solo alcuni degli ospiti delle serate e dell'intera giornata di domenica.
Venerdì 18 luglio il palco di COMICSXAFRICA accoglierà accanto ad altri testimonial un'ospite d'eccezione, ARISA .
Il programma aggiornato quotidianamente sul sito www.comicsxafricaeventi.org
Per aderire all'iniziativa è sufficiente acquistare uno dei biglietti validi per le 4 serate al costo indicativo di €10 (i bambini pagano €5), sul sito comicsxafricaeventi.org, presso l'agenzia viaggi "Homo Viator" di via Redentore n. 64, la C&D ottica di Costantino Ciavarella, via Circumvallazione 17, Casapulla (Ce) e presso il Multicinema Duel in via Paolo Borsellino.Per info contattare i numeri 348/5407687 o 340/4823035 o la mail riccioroberto1@gmail.com. Ufficio stampa: comicsxafrica.ce@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato Comicsxafrica: dal 17 al 20 luglio al Belvedere

CasertaNews è in caricamento