Cultura

Il Prof. Zichichi riceve un omaggio dell'artigianto

Sant'Arpino - Il Prof. Antonino Zichichi, uno dei massimi esponenti della cultura scientifica moderna, autore di importanti scoperte nello studio delle forze fondamentali della natura e presidente del World Federation of Scientists è stato...

074758_Mario_Esposito_Prof_Zichichi

Il Prof. Antonino Zichichi, uno dei massimi esponenti della cultura scientifica moderna, autore di importanti scoperte nello studio delle forze fondamentali della natura e presidente del World Federation of Scientists è stato omaggiato nei giorni scorsi con un'eccellenza dell'artigianato di Sant'Arpino. Si è infatti tenuta di recente una conferenza pubblica all'Istituto di Cultura Meridionale di Napoli sul tema: "Fede e Scienza: le due più grandi conquiste della Ragione", durante la quale una ricca platea è stata onorata della partecipazione di un accademico di grande prestigio come il prof. Zichichi, il quale ha illustrato come fede e scienza rappresentino un binomio indissolubile per la ragione e il progresso scientifico e spirituale dell'umanità.
Per l'occasione, il presidente della Marlen, Mario Esposito, ha consegnato nelle mani dell'illustre personaggio la prestigiosa stilografica Sundial versione Rollerball che propone in chiave moderna un antico sistema di misurazione oraria: l'orologio cilindrico verticale. Per la sua estrema comodità e semplicità d'utilizzo, questo strumento veniva usato principalmente dai viaggiatori, pellegrini e pastori, specie sui rilievi dei Pirenei. Il principio di funzionamento di questo strumento deriva dalla diversa altezza del sole sull'orizzonte durante il giorno e nei diversi mesi dell'anno. Un dono simbolico che fa riferimento a una realtà artigiana che, da sempre, si ispira oltre che alla storia, all'arte e alla cultura, anche alla scienza tenendo alto il nome del made in Italy nel settore degli strumenti da scrittura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prof. Zichichi riceve un omaggio dell'artigianto

CasertaNews è in caricamento