rotate-mobile
Cultura Ruviano

Celebrata la festa dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

Ruviano - Sabato pomeriggio, 29 settembre, nella parrocchia San Leone Magno in Ruviano, il giovane parroco, don Lucio D'Abbraccio, ha celebrato la santa messa, evento molto apprezzato dai fedeli, per tutti coloro che portano il nome di Michele...

Sabato pomeriggio, 29 settembre, nella parrocchia San Leone Magno in Ruviano, il giovane parroco, don Lucio D'Abbraccio, ha celebrato la santa messa, evento molto apprezzato dai fedeli, per tutti coloro che portano il nome di Michele, Gabriele e Raffaele.Oltre alle persone interessate, tantissimi fedeli e bambini, provenienti anche da altri paesi, hanno partecipato a questa iniziativa del nostro parroco. Durante la predica, don Lucio, rivolgendosi ai numerosi fedeli presenti in chiesa ha detto: " Dobbiamo onorare i nostri santi Angeli patroni e riscoprire la loro amicizia e il loro aiuto". Sempre durante la predica don Lucio ha continuato dicendo: "Questa celebrazione eucaristica è un incontro familiare, di conoscenza e di comunione tra coloro che portano lo stesso nome e soprattutto di comunione tra tutti, perché Dio vuole che un angelo si affianchi al nuovo nato, per non lasciarlo mai più. Così, ci saranno bambini speciali come ora ci sono uomini speciali che aiuteranno la fede in Dio a vincere sull'ateismo e sulla paura di Erode".Singolare è stata la partecipazione di molte persone anziane che hanno partecipato alla funzione religiosa fortemente voluta dal nostro parroco don Lucio.
Al termine della messa , prima della benedizione, don Lucio ha ringraziato tutti i presenti, in modo particolare gli anziani e coloro che provenivano da altri paesi.
Questo primo incontro è stato una grande festa per la nostra comunità parrocchiale ruvianese. Al nostro parroco diciamo grazie per la sua disponibilità, per le sue parole e per il suo impegno per l'ottima riuscita di questo incontro.
Il 29 settembre, ricorre un appuntamento importante: la festa dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, voluta da papa Clemente X nel 1670 e da allora celebrata il 29 settembre.Una volta la festa dei tre arcangeli cadeva in tre giorni diversi, rispettivamente san Michele il 29 settembre, san Gabriele il 25 marzo e san Raffaele il 24 ottobre. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.Il titolo di arcangelo deriva dall'idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche.
Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.Dell'esistenza di questi angeli parla esplicitamente la Sacra Scrittura che da loro un nome e ne determina la funzione: san Michele è patrono della Chiesa universale. Michele (Chi è come Dio?) è l'arcangelo che insorge contro Satana, difensore degli amici di Dio e protettore del suo popolo.
Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio,annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù.Raffaele (Dio ha guarito), anch'egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio è la guida dei viandanti.La Chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella liturgia eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme celeste cantano la gloria di Dio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la festa dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

CasertaNews è in caricamento