rotate-mobile
Cultura Aversa

Terzo concerto per La Parente in Musica 2013/2014

Aversa - Oggi 06/12/2013 presso la Chiesa di S. Maria a Piazza di Aversa (CE) alle ore 18.30 si terrà il terzo appuntamento della Stagione Concertistica "La Parente in Musica 2013/2014", dal titolo La Parente in Musica – Il Clarinetto.Il...

Oggi 06/12/2013 presso la Chiesa di S. Maria a Piazza di Aversa (CE) alle ore 18.30 si terrà il terzo appuntamento della Stagione Concertistica "La Parente in Musica 2013/2014", dal titolo La Parente in Musica – Il Clarinetto.Il Protagonista della serata sarà il maestro Agostino Napolitano che con il suo strumento si districherà tra il virtuosismo e il lirismo classico interagendo con i Maestri Luciano Corona (Fagotto), Giovanni Russo (Violino), Rosari Bencivenga (Pianoforte) e Massimo Carullo (Clarinetto). Per tutte le news e le foto in diretta è attiva la Fan Page su Facebook della Parente in Musica.
Il programma proposto sarà il seguente: •Tango n°3 Piazzolla•- Mozart K622 concerto per Clarinetto e Orchestra•Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone (revisione di Luciano Corona)•Leo Ornstein S602 - Prelude and Minuette in Antique Style•Carnevale degli animali di Camille Saint SeansAGOSTINO NAPOLITANO nato a Benevento nel 1987 dove ha studiato e si è diplomato brillantemente in Clarinetto presso il locale Conservatorio di Musica "Nicola Sala" sotto la guida del M° Michele Pepe nel 2008. È risultato vincitore diversi concorsi, in formazioni da camera sia come solista. È stato premiato insieme al Conservatorio Nicola Sala di Benevento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'assegnazione del primo premio "Shoah" 2012 al Quirinale. Ha vinto il Terzo Premo ex-quo al Premio Nazionale Delle Arti sez. Fiati Solisti nel 2012. Ha partecipato a diversi convegni e laboratori tenuti dalla Scuola di Musicoterapia "Carlo Gesualdo" di Avellino. Svolge l'attività musicale come solista, in diverse formazioni di musica da camera, in orchestre classiche e di soli strumenti a fiato. Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella contemporanea. Partecipa attivamente all'attività concertistica del Conservatorio Nicola Sala. Ha all'attivo la registrazione del disco "Tarantelle" con il Clair Clarinet Ensemble, ed il disco "Le Note della Memoria" entrambi pubblicati dall'etichetta Sannio Neumi . Nel 2010 ha dato vita assieme ad Alessandro Verrillo al "Duo Kalamos" un duo di clarinetti che si è esibito in diverse rassegne musicali. Ha frequentato Master di Clarinetto: con il M° Alessandro Carbonare , con il M° Guido Arbonelli , con il M° Vincenzo Mariozzi e una Master Orchestrale con il Maestro Vittorio Parisi insieme all'Orchestra del Conservatorio. Collabora attivamente con l'Orchestra del Conservatorio sotto la direzione del M° Francesco Ivan Ciampa. Ha Collaborato come Clarinetto Basso con l'OIC (Orchestra Italiana del Cinema) al Festival di Ravello eseguendo le Musiche di "The Artist" film vincitore del premio Oscar per la Colonna Sonora. Ha partecipato al memoriale "Pasquale Pappano" sotto la direzione del Direttore Sir. M° Antonio Pappano insieme all'Orchestra del Conservatorio Nicola Sala.Si è laureato a pieni voti al Biennio Accademico di II Livello di Clarinetto al conservatorio Nicola Sala di Benevento sotto la guida del M° Michele Pepe, attualmente studia il Clarinetto e frequenta il Biennio di Didattica A077 nello stesso Conservatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo concerto per La Parente in Musica 2013/2014

CasertaNews è in caricamento