rotate-mobile
Cultura

Al Teatro San Carlo l'Orchestra stabile del Lirico e i solisti Fabrizio Fabrizi alla tromba e Fabrizio Von Arx

Napoli - Sabato 4 maggio ore 18.30 concerto fuoriprogramma al Teatro di San Carlo. Protagonisti l'Orchestra stabile del Lirico e i solisti Fabrizio Fabrizi alla tromba e Fabrizio Von Arx al violino, sul podio Alessandro Fabrizi.L'evento è in...

Sabato 4 maggio ore 18.30 concerto fuoriprogramma al Teatro di San Carlo. Protagonisti l'Orchestra stabile del Lirico e i solisti Fabrizio Fabrizi alla tromba e Fabrizio Von Arx al violino, sul podio Alessandro Fabrizi.L'evento è in collaborazione con la Curia di Napoli ed è dedicato ai 350 ragazzi del progetto "Canta, suona cammina", per questa occasione ospiti del Teatro di San Carlo.Nel 2015 i ragazzi si esibiranno in piazza del Plebiscito proprio con gli artisti del Massimo napoletano.
Articolato il programma che parte dalle melodie delle Danze ungheresi di Johannes Brahms, recupero della tradizione musicale magiara da cui emerge il gusto per la tradizione popolare. A seguire Introduzione e Rondò Capriccioso di Charles Camille Saint-Saëns, la prima malinconica e dalla felicissima invenzione melodica, il secondo di grande virtuosismo e dal gusto spagnoleggiante , atteggiamenti che ritorneranno nel brano successivo, Fantasia dalla Carmen di Bizet Op.25 di Pablo de Sarasate. I temi popolari ritornano ancora nelle melodie armene del Concerto per Tromba e Orchestra di Alexander Arutiunian, per chiudere il lirismo passionale e travolgente dell' Ouverture da Romeo e Giulietta di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Questo concerto extra va ad aggiungersi dunque a tutti quei progetti che - dalle prove generali aperte al pubblico con gli incassi in beneficenza al coro amatoriale dei sancarlini, dai workshop teatrali a Vigliena alla recentissima rassegna di Concerti in terrazza - il Teatro di San Carlo ha intrapreso negli ultimi anni e che intende continuare a portare avanti grazie alla collaborazione con tutte quelle realtà che hanno per natura e vocazione una particolare attenzione al sociale.
Posto unico 15 euro, ridotto 12 euro. Info: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro San Carlo l'Orchestra stabile del Lirico e i solisti Fabrizio Fabrizi alla tromba e Fabrizio Von Arx

CasertaNews è in caricamento