Cultura

Successo per la mostra fotografica dal titolo Scatti maddalonesi

Maddaloni - Clamoroso successo di pubblico e di critica della mostra fotografica dal titolo "Scatti maddalonesi", inaugurata Sabato 05 Ottobre, presso la sede dell'Associazione Culturale Musicale Onlus "A. Barchetta", sita a Maddaloni. L'evento è...

074036_Maddaloni_by_Night

Clamoroso successo di pubblico e di critica della mostra fotografica dal titolo "Scatti maddalonesi", inaugurata Sabato 05 Ottobre, presso la sede dell'Associazione Culturale Musicale Onlus "A. Barchetta", sita a Maddaloni. L'evento è stato promosso nell'ambito della manifestazione " San Michele Illumina la notte", curata dall' infaticabile Maestro Antonio Barchetta, Presidente dell'Associazione.
Le foto riguardano luoghi che tutti i giorni vediamo e frequentiamo e comprendono monumenti, opere pittoriche, scultoree, architettoniche e naturali della nostra bellissima e ricca città. La raccolta consiste in una rassegna d'immagini che invitano alla riflessione sulle bellezze storiche, artistiche e ambientali che la città di Maddaloni possiede. I protagonisti di tale lavoro, dopo un'attenta ricerca fotografica dei siti, hanno voluto proporli in mostra.

"Le nostre città sono il patrimonio dell'Umanità - ha affermato il Maestro Antonio Barchetta - Strade, vicoli, anfratti, angoli particolari, chiese, musei, rovine del passato rappresentano la nostra quotidianità, ma anche il nostro vissuto ed il nostro futuro. Tali luoghi però sono sopraffatti dalla dimenticanza, talvolta dall'incuria, dalla nostra fretta, ed allora succede che passano dei momenti e nessuno se ne accorge. Le foto allora in questo caso vogliono rappresentare un ponte, esse sono state scattate da tre amici dell'Associazione e si tratta di Antonio Pagliaro, Antonio Tedesco e Michele Pagliaro i quali, attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, sono riusciti a cogliere momenti della vita, della storia, dell'architettura, dell'arte della nostra Terra".
Diversi scatti di questa rassegna furono già presentati nel lontano 2008 nell'ambito delle manifestazioni concernenti " Tu Donna" , con il titolo "La pietà popolare attraverso le donne". Essi mettono in risalto la donna in tutti i più svariati segni della storia, della cultura, dell'arte e così via. L'Associazione Culturale ha voluto dare un contributo leggendo i segni del tempo, attraverso un tema particolare, ovvero la pietà popolare. Lo sfoggio fotografico, attraverso le sue immagini, vuole rappresentare questo rapporto che è sempre esistito, fin dai tempi più lontani, e in particolare, le foto scattate da Antonio Pagliaro, Antonio Tedesco e Michele Pagliaro, ritraggono la processione del Venerdì Santo, che si svolge nella città di Maddaloni, mostrando proprio il soggetto femminile come protagonista di quell'evento. La mostra, voluta fortemente dal Maestro Antonio Barchetta, mette in evidenza questo legame che esiste tra il passato e il nostro presente. L'esposizione fotografica sarà fruibile a tutti i cittadini, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la sede dell'Associazione Culturale sita in Piazza Umberto I fino a Domenica 13 Ottobre 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la mostra fotografica dal titolo Scatti maddalonesi

CasertaNews è in caricamento