Cultura

Terrae Motus Ensamble in Concerto per un giorno di festa

Caserta - Il Terrae motus ensamble è un gruppo musicale, diretto dal Maestro Emilio Di Donato, formato da otto musicisti provenienti dalla Orchestra Popolare Campana che propone delle personali rielaborazioni di brani popolari e tradizionali e...

Il Terrae motus ensamble è un gruppo musicale, diretto dal Maestro Emilio Di Donato, formato da otto musicisti provenienti dalla Orchestra Popolare Campana che propone delle personali rielaborazioni di brani popolari e tradizionali e che in occasione delle feste natalizie vuole regalare emozioni e musica nel " Concerto per un giorno di festa" che si terrà lunedì 23 Dicembre a Caserta, nella Chiesa di Parco Acquaviva alle ore 20:00.
Il programma include brani popolari legati ai giorni di festa del Natale e Capodanno, da ritmi di danza quali tarantelle e tammorriate, e dalle tipiche novene natalizie. sia Un repertorio vario, nuovo e molto particolare eseguito con combinazioni strumentali altrettanto particolari infatti accanto a strumenti della tradizione popolare campana, quali zampogna, ciaramella, mandolino, chitarra battente e tamorre, ci saranno strumenti tipicamente classici come contrabbasso, clarinetto e flauto. Per questa occasione particolare è prevista la partecipazione straordinaria del chitarrista e compositore Fausto Mesolella, uno dei chitarristi più apprezzati dell'intero panorama musicale italiano. Inoltre la formazione è arricchita dal coro dell'Accademia Musicale Città di Caserta, formata da otto voci bianche di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che aggiunge nuova linfa e colore alla riproduzione dei brani.
Con la direzione artistica e gli arrangiamenti di Emilio Di Donato, la serata garantisce uno spettacolo all'insegna della più nobile tradizione musicale campana, ed una occasione per riscoprire i brani più amati dal pubblico in una esecuzione che riflette la varietà di temi ed ispirazioni musicali della nostra terra.

I Terrae motus Eensamble: Doralisa Barletta/voce; Peppe Rotolo/voce; Lucio Palumbo/voce e zampogna; Giacomo D'Angiò/voce e ciaramella; Giovanni Giordano/voce e pitipù; Francesca Masciandaro/Flauto; Clara Sellitto/Clarinetto; Enzo Faraldi/Clarinetto; Emilio Di Donato/chitarra e mandola; Biagio Rossetti/chitarra battente; Pina Valentino/percussioni, Marta Di Donato/glockenspiel.
Coro dell'Accademia Musicale Città di Caserta: Mariangela Ranieri, Cristina Ranieri, Francesca Guzzo, Maria Grazia De Rosa, Giusy Feola, Francesca Sarrubo, Marco Razzano, Lorenzo Razzano, Alessandra Rocco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrae Motus Ensamble in Concerto per un giorno di festa

CasertaNews è in caricamento