rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Giovedi' Paolo Piccirillo alla Libreria Spartaco

Santa Maria Capua Vetere - È notte e la ragazza corre nella campagna buia più veloce che può, senza voltarsi indietro. Quella che sta calpestando è "La terra del sacerdote", titolo al nuovo romanzo di Paolo Piccirillo (ed. Neri Pozza), che giovedì...

È notte e la ragazza corre nella campagna buia più veloce che può, senza voltarsi indietro. Quella che sta calpestando è "La terra del sacerdote", titolo al nuovo romanzo di Paolo Piccirillo (ed. Neri Pozza), che giovedì 31 ottobre 2013, alle ore 17.45, sarà ospite della Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce).
Il libroLa ragazza corre perché è finalmente riuscita a scappare dalla gabbia in cui la vecchia la teneva prigioniera. Il vento gelido le taglia la faccia e la terra brulla i piedi, ma quasi non se ne accorge, perché il dolore delle doglie la rende insensibile a tutto il resto. La ragazza si accascia, urla e partorisce, ma a quell'urlo di dolore ancestrale non segue alcun pianto che annunci la vita. Lascia il bambino morto sotto un albero e prosegue fino a un fienile dove spera di potersi nascondere e riposare. Non lo sa ma la terra su cui sta cercando rifugio è conosciuta da tutti come "la terra del Sacerdote". Agapito è un uomo burbero e solitario, arido e secco come la sua terra, violento e duro come l'inverno degli Appennini. Tanti anni prima aveva provato a fuggire la povertà della sua terra, il Molise, emigrando in Germania; lí era divenuto sacerdote ma ormai di quel saio e della promessa fatta prendendo i voti è rimasto solo un soprannome.
Dalla Germania è tornato con un segreto troppo grande e ha barattato il suo silenzio con la terra su cui vive. Una terra maledetta che non dà frutti, morta come la sua anima.
Lo scrittore in "carta e ossa"Paolo Piccirillo è nato nel 1987 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Nel 2010 ha pubblicato Zoo col semaforo, un romanzo che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Autore di racconti pubblicati su varie riviste e antologie, nel 2011 è stato scelto dal Festival delle letterature di Mantova come rappresentante italiano per le Scritture giovani.
Altri appuntamenti alla "Spartaco":- Giovedì 7 novembre 2013 (ore 18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Benvenute emozioni" di e con Erika Argenziano.
- Venerdì 8 novembre 2013 (ore 20.30) Libreria Spartaco: incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio e il suo nuovo romanzo "Il bordo vertiginoso delle cose".- Mercoledì 13 novembre 2013 (ore18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Le avventure di una casalinga disperata" di e con Elena Nugnes.- Venerdì 15 novembre 2013 (ore18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Marsiglia blu noir" di e con Michele Iannelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedi' Paolo Piccirillo alla Libreria Spartaco

CasertaNews è in caricamento