rotate-mobile
Cultura

Pino Daniele live con De Piscopo e Zurzolo sabato a Paestum

(Paestum) Spetta al 'mascalzone latino' Pino Daniele chiudere la stagione live estiva a cura di Anni 60 Produzioni tra le colonne greche dell'Area Archeologica di Paestum con un concerto da non perdere sabato 24 agosto.L'anima blues del Vesuvio...

(Paestum) Spetta al 'mascalzone latino' Pino Daniele chiudere la stagione live estiva a cura di Anni 60 Produzioni tra le colonne greche dell'Area Archeologica di Paestum con un concerto da non perdere sabato 24 agosto.
L'anima blues del Vesuvio torna al Teatro dei Templi accompagnato non solo dalla sua chitarra e dal suo ricco bagaglio di grandi 'classici contemporanei', ma anche da due amici di lungo corso, testimoni di una stagione irripetibile della musica partenopea.Con Pino Daniele sul palco ci saranno infatti Tullio De Piscopo (alla batteria) e Rino Zurzolo (al contrabbasso elettrico), esponenti e testimoni di un'esperienza musicale, partita negli anni '70, tra le più vivaci del panorama musicale italiano che ha poi trovato in Daniele l'espressione di un genere del tutto peculiare, quel 'Neapolitan Sound' che mescola il jazz sbarcato a Napoli nel dopoguerra, il rock-blues proprio degli anni '70, la forza ritmica del dialetto e quel tocco di melodia e di sonorità mediterranee che nel tempo hanno reso inconfondibile lo stile del bluesman nato sul golfo di Napoli.Oltre ai due storici compagni di viaggio, ci saranno Phil Palmer alla chitarra, Elisabetta Serio al pianoforte e la vocalist di origini senegalesi Awa Li. Una formazione che non mancherà di offrire suggestioni sonore da brivido, ai sapori blues, rock e funky, amplificate dalla strepitosa cornice dei templi.
IL PINO DANIELE LIVE 2013 Dopo i successi registrati lo scorso giugno in Europa e Nord America, che lo hanno visto protagonista a New York e ospite ai prestigiosi Jazz Festival di San Francisco e Toronto, Pino Daniele si è 'regalato' un'estate ricca di appuntamenti che non poteva prescindere da una delle location più suggestive dell'estate live italiana. All'ombra del Tempio di Cerere, Pino Daniele darà vita a una serata che si annuncia vibrante come le corde della sua chitarra, sempre pronta all'improvvisazione e a lanciare spunti ai compagni di palco. Ogni live di Pino assume i contorni di una jam session, capace di offrire sfumature e di armonie sempre diverse, tappa dopo tappa, seppur nel solco di un repertorio che non tradisce mai, ma si serve dei capisaldi della produzione del "Lazzaro Felice" più come 'canovaccio' che come una vera e propria scaletta.Un viaggio tra passato e presente, dalle radici di "Terra Mia" del 1977 a "La Grande Madre" del 2012, che attraversa tutta la sua carriera o meglio la sua ricerca musicale: da "Napule è" a "Il sole dentro di me", da "A me me piace 'o blues" a "Quando" e "Io per lei", passando per "'O Scarafone", "Yes I know my way", "Je so' pazzo" fino ad arrivare a "Anima", "Quanno chiove", "Melodramma" e tante, tante altre.
Uno show in cui Pino Daniele fa confluire tutte le suggestioni artistiche sperimentate in oltre trent'anni di carriera, riuscendo nell'impresa di tenere insieme blues, funky, suoni mediterranei, ritmi latini e quel tocco di romanza provato negli ultimi anni. Tutti brani con cui sarà facile coinvolgere il pubblico e nei quali Pino Daniele potrà far 'cantare' la sua chitarra mediterranea che l'ha fatto conoscere e apprezzare da grandi artisti internazionali, come Wayne Shorter, Pat Metheny ed Eric Clapton, col quale suggellò un'amicizia nella one night live del 2011 a Cava de' Tirreni, difficile da dimenticare.
INFO UTILI Il "Pino Daniele Live" è prodotto e organizzato da 55AVE Entertainment e F&P Group in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour. La data di Paestum è a cura di Anni 60 Produzioni. Ultimi tagliandi ancora disponibili. Due i settori previsti: poltrona numerata € 55,00, posto unico non numerato € 35,00. I biglietti saranno acquistabili anche direttamente al Botteghino del Teatro dei Templi aperto sabato dalle ore 18.30. L'ingresso agli spettatori sarà aperto dalle ore 20, l'inizio del concerto è previsto per le 21.45.Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino Daniele live con De Piscopo e Zurzolo sabato a Paestum

CasertaNews è in caricamento