rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

'Leuciana Festival', aperte iscrizioni alla 'Summer School' di violino

Caserta - La "International Violin Summer School": è questa la prima, grande novità del 15° "Leuciana Summer Festival", in programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, per la direzione artistica di Donato Tartaglione, organizzato dal...

La "International Violin Summer School": è questa la prima, grande novità del 15° "Leuciana Summer Festival", in programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, per la direzione artistica di Donato Tartaglione, organizzato dal Comune di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell'Unione Europea.
La scuola, che si caratterizzerà per l'apertura internazionale, il livello formativo avanzato rispetto a conoscenze di base già acquisite e la concentrazione delle attività in un periodo breve, sarà diretta dal celebre violinista Jan Dobrzelewski, "Directeur bei HEMU (Haute Ecole de Musique) de Lausanne, site de Sion".
Nato a Neuchatel, di origine polacca da parte di padre e franco-svizzera da parte di madre, inizia a suonare il violino all'età di quattro anni e viene subito scelto per entrare nell'Orchestra Giovanile come solista. Ad appena cinque anni fa la sua prima apparizione nella televisione francese. Parallelamente allo studio del violino in Europa e in America, inizia giovanissimo la sua carriera di direttore d'orchestra. Fondatore di festival e orchestre in tutto il mondo, condivide il palco con nomi del panorama musicale internazionale. Dopo aver realizzato oltre cinquanta nuove opere, si dedica all'insegnamento e alla direzione in America, Europa e Cina.
A frequentare le sue lezioni, completamente gratuite, dal 25 al 29 luglio, potranno essere solo 30 allievi, di età inferiore ai 25 anni, provenienti dai Conservatori italiani e dagli Istituti Internazionali di Formazione, selezionati direttamente da Dobrzelewski su audizione pubblica, in programma nella mattinata di venerdì 25 luglio, alla quale parteciperà chi invierà la richiesta entro le ore 24.00 di lunedì 21 luglio all'indirizzo email leucianasummerschool@gmail.com. La domanda dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici del candidato, un curriculum studiorum. L'accesso all'audizione avverrà ad insindacabile giudizio del Maestro.
"Si tratta di un'opportunità straordinaria per il territorio" ha commentato l'Assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi di Caserta, Pasquale Napoletano "sulla quale il Festival ha voluto investire con l'obiettivo di trasformare San Leucio non solo in un palcoscenico per artisti noti al pubblico ed apprezzati dalla critica, ma anche in una vetrina per giovani talenti da formare e promuovere per una vera e propria 'città della musica' a tutto tondo. Per ognuno dei trenta ragazzi si metterà in moto un meccanismo virtuoso, che offrirà a San Leucio una nuova occasione di crescita culturale ed economica".
Gli studenti selezionati prenderanno parte ad una masterclass quotidiana, che richiederà la frequenza obbligatoria e la massima puntualità. Le lezioni collettive, a porte chiuse, si svolgeranno tutti i giorni, dal 25 al 29 luglio, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala Meeting del Belvedere, trasformata per l'occasione in un'aula di docenza al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. Ogni alunno dovrà avere con sè il proprio violino. Al termine del ciclo di lezioni e con una cerimonia prevista per mercoledì 30 luglio, la Scuola rilascerà agli allievi un attestato di frequenza. I tre giovani, giudicati insidacabilmente da Dobrzelewski più meritevoli, avranno l'opportunità di esibirsi in un originale "contest", sempre il 30 luglio, del quale il Maestro sarà partecipe. Per gli studenti saranno previste agevolazioni per le spese di vitto e alloggio nella Città di Caserta, con "Sconti Festival" presso i ristoranti e gli alberghi sostenitori della Rassegna.Intanto cresce l'attesa per i concerti dei grandi protagonisti del pop e della musica contemporanea: Giovanni Allevi (24.07), Luca Carboni (25.07), Enrico Ruggeri (26.07), Noemi (27.07), Ron (28.07), Samuele Bersani (29.07), Avion Travel (30.07). Poche ore e sarà possibile acquistare on line i tagliandi simbolici per l'accesso al Cortile dei Serici con posti unici numerati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Leuciana Festival', aperte iscrizioni alla 'Summer School' di violino

CasertaNews è in caricamento