rotate-mobile
Cultura Succivo

La notte magica del solstizio destate tra natura, tradizioni e sapori

Succivo - All'interno dell'antico Casale di Teverolaccio, nel giardino del principe si rinnova la tradizione deiriti alchemici della magica notte di San Giovanni.Alle 18.30 si terrà un incontro per discutere della nostra terra e dei nostri...

All'interno dell'antico Casale di Teverolaccio, nel giardino del principe si rinnova la tradizione deiriti alchemici della magica notte di San Giovanni.Alle 18.30 si terrà un incontro per discutere della nostra terra e dei nostri prodotti di eccellenza.Al termine dell'incontro ci sarà una degustazione guidata del vino e dello spumante asprinio DOCdi Aversa, della azienda "Masseria Campito", ed un laboratorio del gusto in cui sarannoprotagoniste le verdure coltivate nel giardino dei sensi, cucinate dalla mani sapienti delle nostreortolane.
Successivamente si darà il via ai tradizionali riti alchemici della notte di San Giovanni: una misturadi leggende antiche, pagane e cristiane che, nel corso dei secoli, hanno dato origine a credenzepopolari che, ancora oggi, influenzano la tradizione contadina atellana.Le tradizioni che si ripetono ogni anno al Casale di Teverolaccio sono:- l'Incantesimo delle Noci: San Giovanni è da sempre collegata al noce e ai suoi frutti. Èproprio durante questa notte che si devono raccogliere dall'albero le noci dette appunto diSan Giovanni per la preparazione del nocino, il liquore ottenuto dalla infusione delle nociancora verdi e immature, nell'alcol.Andrea Leanza, il produttore della storica azienda Leanza, una punta di eccellenzadell'agroalimentare della terra felix, illustrerà l' autentica e originale ricetta del "nocillo".
- Il rito dello stagno: I riti come quello dello "stagno" in cui si faceva sciogliere, in una piccolapentola, una bacchetta di stagno; questa poi veniva rovesciata nell'acqua dal richiedente ela forma che ne usciva veniva poi letta ed interpretata.- L'acqua di San Giovanni e raccolta delle erbe: La rugiada che cade in questa notte hastraordinarie virtù. Le erbe raccolte dopo essere state bagnate dalla rugiada possiedonostraordinarie virtù curative. Tra queste, la Cipolla, la Lavanda, la Mentuccia, il Corbezzolo,la Ruta e il Rosmarino sono state piantate nel giardino dei sensi, proprio per favorire ilrivivere della tradizione locale.
L'evento rientra tra le attività di promozione del patrimonio culturale intangibile del nostroterritorio. Secondo Antonio Pascale, il presidente del Circolo Legambiente Geofilos atella "è nostrodovere tramandare alle future generazioni le antiche tradizioni della cultura contadina; questerappresentano un punto di forza che caratterizza il territorio e lo rende unico agli occhi dei fruitori.In tal modo, la promozione delle antiche usanze locali può rappresentare un volano per lo svilupposostenibile ambientale e sociale e per l'attivazione di un nuovo circuito di economia territoriale".
per info e prenotazioni:Legambiente geofilos: 0815011641; 3473838405fb: geofilos; ecomuseo terra felix

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte magica del solstizio destate tra natura, tradizioni e sapori

CasertaNews è in caricamento