menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Meditazioni musicali sui Misteri Dolorosi' a Tuoro

Caserta - Tenendo fede ad un impegno ormai decennale nell'organizzazione di un concerto (con musiche appropriate) nella Settimana Santa, è in programma un evento musicale con meditazioni religiose, Giovedì Santo 17 Aprile 2014, ore 21 a Tuoro di...

Tenendo fede ad un impegno ormai decennale nell'organizzazione di un concerto (con musiche appropriate) nella Settimana Santa, è in programma un evento musicale con meditazioni religiose, Giovedì Santo 17 Aprile 2014, ore 21 a Tuoro di Caserta, presso òa Chiesa di Santo Stefano "Meditazioni musicali sui Misteri Dolorosi". Ingresso libero.

Ad eseguire saranno Vincenzo Varallo violino Pietro Di Lorenzo clavicembalo e organo.Meditazioni religiose del rev. sac. Biagio Saiano.Heinrich Ignaz Franz von Biber (Wartenberg, 1644 - Salzburg, 1704) fu noto per il suo virtuosismo al violino, soprattutto per la tecnica polifonica che applicò alla scrittura violinistica. Dal ciclo delle "Sonata sui Misteri del Rosario" (probabilmente ispirato dal vescovo di Salisburgo, promotore della diffusione della recita ritmica dei Misteri"), databile intorno al 1674 sono in programma le cinque sonate dei Misteri Dolorosi. L'opera di Biber è permeata di ispirazione religiosa senza scadere mai nel facile pietismo e segue (in una concezione altamente simbolica della mistica) le suggestioni delle azioni suggerite dai Misteri. Infatti, alcuni studi, le sonate alludono a un programma letterario preciso e talora didascalico, talvolta evidente (le spine nel finale dell'VIII Sonata oppure alle cinque variazioni nella Sonata della Crocifissione che alludono alle cinque stigmate di Gesù) talvota oscuro, nascosto, profondo e misterioso. Prima di ciascuna sonata il sacerdote proporrà il titolo e svilupperà una breve riflessione religiosa sul tema.
Il concerto è il 7° ed ultimo appuntamento del ciclo "?dove la musica incontra il suo tempo?", giunto alla XII edizione e che si avvale della generosa collaborazione logistica di Enti Pubblici e Religisi della città. Il concerto / meditazione del Giovedì Santo è organizzato dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" e l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" con la generosa collaborazione logistica della Parrocchia di Santo Stafno in Tuoro di Caserta. Il programma generale della manifestazione, quello dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sono sul sito www.assodur.altervista.org nella sezione specifica dedicata al concerto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

  • Cronaca

    Docente e 5 studenti positivi, chiusa la scuola media

  • Cronaca

    Dissequestrati due lidi dopo il ricorso al Riesame

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento