rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Presentazione libro di Vincenzo Albano 'E poi sono morto, la drammaturgia non postuma di Francesco Silvestri

Caserta - Il volume di Vincenzo Albano "E poi sono morto. La drammaturgia non postuma di Francesco Silvestri", a cura del Centro Studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo coordinato dalla Professoressa Antonia Lezza, sarà presentato a...

Il volume di Vincenzo Albano "E poi sono morto. La drammaturgia non postuma di Francesco Silvestri", a cura del Centro Studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo coordinato dalla Professoressa Antonia Lezza, sarà presentato a Caserta, il giorno 13 novembre 2013 alle ore 20.30 presso il Teatro Civico 14 in vicolo Francesco della Ratta, n°14.A seguire, il giorno 21 novembre ad Avellino, alle ore 19.00, in collaborazione con l'associazione culturale Vernice fresca, negli spazi della libreria "Angolo delle storie" in Fosso Santa Lucia 4.
"Sogni e desideri, speranze e illusioni, passioni e amori cui concedersi, abbandonarsi. È il teatro di Francesco Silvestri (Napoli 1958), autore, attore e regista unanimemente riconosciuto come uno tra i più originali e importanti drammaturghi del panorama teatrale nazionale. Realtà e immaginazione, come doppia prospettiva voluta e allo stesso tempo subita dall'umanità candida che abita le sue storie, rappresentano tuttavia un ineludibile punto di contatto tematico tra questa scrittura e quella europea del Novecento, pensiamo tra gli altri a Genet e Beckett. Questo ritratto monografico, unico rispetto al silenzio che la letteratura critica ha riservato alla produzione drammaturgica di Silvestri, è da considerarsi un primo tentativo, organico e a tratti non neutrale, di divulgazione; un personale viaggio tra passato e presente, iniziato a Napoli nel maggio 2005 al n. 32 di Via Santa Maria la Nova e terminato (per il momento) a novembre 2012 in Sicilia, a Modica, dove attualmente Francesco vive e lavora".
In occasione delle presentazioni campane, dall'11 al 20 novembre 2013, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, FRANCESCO SILVESTRI terrà a Salerno negli spazi di "Botteghelle65/Salumeria storica", in via Botteghelle n. 65, un workshop intensivo di scrittura drammaturgica, Nuovi testi per una nuova scena, organizzato da Erre teatro ass. cult in collaborazione con Atp Clarence di Modica (RG). Costo del laboratorio: 100 euro comprensive del materiale didattico. Info, prenotazioni e modalità di iscrizione su erreteatro.info@gmail.com

Vincenzo Albano, Salerno, 1976.
Dottore in Lettere Moderne, fa parte del gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Antonia Lezza, docente di Letteratura Italiana e Letteratura Teatrale Italiana dell'Università di Salerno.
Orienta i suoi studi post-laurea verso gli aspetti organizzativi del teatro. Presso l'Università Statale di Milano-Bicocca frequenta il Master annuale in Cultura d'impresa dello spettacolo dal vivo e partecipa, nello stesso periodo, alla sessione open di Organizzazione teatrale internazionale presso la Scuola Civica Paolo Grassi.
Vince successivamente una borsa di studio per il corso di produzione teatrale tenuto da Mauro Carbonoli, nell'ambito del progetto FormArt diretto da Ruggero Cappuccio.Nel triennio 2010-2013 ha lavorato al fianco di Maurizio Scaparro come assistente di produzione e alla regia, in particolare presso la Compagnia Italiana - Centro Europeo di Teatro d'Arte e la Fondazione Teatro della Pergola di Firenze.Agli inizi di settembre 2012 fonda l'associazione culturale Erre Teatro con sede a Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro di Vincenzo Albano 'E poi sono morto, la drammaturgia non postuma di Francesco Silvestri

CasertaNews è in caricamento