rotate-mobile
Cultura

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per i Percorsi tra le note

Caserta - Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per i "Percorsi tra le note", la stagione concertistica organizzata dall'associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro. Dopo un periodo di sospensione delle attività per mancanza di fondi...

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per i "Percorsi tra le note", la stagione concertistica organizzata dall'associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro. Dopo un periodo di sospensione delle attività per mancanza di fondi (1993/2007) l'Associazione, rinata per volontà di un gruppo di amici decisi a spendersi per amore del proprio territorio, ha ripreso le attività puntando sulla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, vincitori di Concorsi musicali internazionali. La direzione artistica è stata affidata a Giovanna Foglia e a Rosalba Vestini; la guida all'ascolto è di Enrico Giani, la presidenza a Lidia De Lucia.
Venerdì 14 maggio alle ore 19,00 presso la Chiesa del Seminario di piazza Duomo avrà luogo il concerto del duo Matteo Pippa (violino) e Maria Maddalena Pippa (violino) che si esibitrà in un repertorio che spazia da Sergej Prokofiev e Wolfgang Amadeus Mozart a G.F.Handel - J.Halvorsen Passacaglia. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali Matteo Pippa si aggiudica nel 1994 il primo premio assoluto nel prestigioso Concorso Violinistico Internazionale ''A. Postacchini'' di Fermo.
La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in formazioni cameristiche in Italia e all'estero (Giappone, Stati Uniti, Spagna, Germania, Svizzera, Polonia, Belgio). Dall' ottobre 2010 è docente di violino presso la Scuola Civica di San Giovanni Teatino (CH).
Maria Maddalena Pippa ha collaborato con numerose orchestre sotto la direzione di maestri come Renzetti, Gelmetti, Galanov, Pletnev, Stefanelli. Ha collaborato con l'Orchestra da Camera Italiana, sotto la direzione del M° Salvatore Accardo, con i Solisti di Pavia sotto la direzione del M° Enrico Dindo, con l'Orchestra "L. Cherubini" diretta dal M° Riccardo Muti. Dal gennaio 2011 insegna violino presso la Scuola Civica Musicale "Città di San Giovanni Teatino" (Ch).
In occasione del concerto sarà presentato il Premio Luigi D'Andria 2013 (in memoria dell'avvocato per molti anni presidente dell'Associazione) che, aperto ai musicisti di tutta la Campania, darà l'opportunità di esibirsi in concerto, in una sede prestigiosa. La selezione avverrà nel corso del 12° Concorso Musicale Internazionale "Città di Caserta - Belvedere di San Leucio", organizzato dall'Associazione musicale "Leopoldo Mugnone". I candidati, di età non superiore a 35 anni, dovranno iscriversi ad una delle sezioni del Concorso, il cui bando è reperibile sul sito www.associazionemugnone.it,Per ulteriori informazioni info@amicidellamusicacaserta.it; tel. 0823/387744 ; cell. 333-2787656; e-mail delucialidia@teletu.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per i Percorsi tra le note

CasertaNews è in caricamento