rotate-mobile
Cultura

Grande giornata di festa a Santa Barbara

Caserta - Ieri Domenica 22 LUGLIO La grande giornata di festa per il borgo di Santa Barbara iniziata all'alba col suono delle campane e lo sparo dei fuochi, seguita dalla S. Messa con la Benedizione degli Accollatori presieduta dal Parroco don...

Ieri Domenica 22 LUGLIO La grande giornata di festa per il borgo di Santa Barbara iniziata all'alba col suono delle campane e lo sparo dei fuochi, seguita dalla S. Messa con la Benedizione degli Accollatori presieduta dal Parroco don Giuseppe Di Bernardo. L'inizio della processione per tutte le strade della ridente frazione è stata dedicata alla preghiera per la Pace col Volo di bianche colombe e la deposizione della Corona al monumento dei Caduti in guerra.
La miracolosa effigie della Madonna scolpita a mano da un unico tronco di legno di ulivo, fu realizzata da un ex ergastolano, rimasto anonimo per sua richiesta, che volle scolpire la statua quale voto per grazia ricevuta dalla Ss.Vergine delle Grazie, che è stata portata a spalla dall'Associazione Accollatori su un artistico carro realizzato dalla Ditta Ciccarelli di Sparanise (CE). Alla processione hanno preso parte tra l'altro i componenti dell'Arciconfraternita "Monte dei morti - SS. ma Vergine delle Grazie" e la Banda musicale di Formicola allieterà la sacra manifestazione. In località "Masserie".
Assai significativo e caloroso il passaggio della processione davanti la chiesa di Tuoro, accolta dal relativo parroco don Biagio Saiano, con un tappeto di petali di rose e drappi di seta. Al centro di Tuoro, presso la Congrega, è stata issata –quale simbolico passaggio del testimone della festa - la bandiera dei festeggiamenti di S.Anna a Tuoro nella prima settimana di agosto. Altro momento significativo in località "Masserie" in via Petrarelle dove la processione è stata salutata del Sindaco della Città di Caserta, Dott. Pio Del Gaudio ed accolta da uno spettacolo pirotecnico a cura del Circolo sportivo "Guida" di via Laviano – Caserta, seguita dal tradizionale saluto con lo stendardo della confraternita.In serata la Concelebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Caserta S. E. Mons. Pietro Farina, con l'amministrazione del Sacramento della Confermazione ad un nutrito gruppo di giovani.
Lo SPETTACOLO MUSICALE "STAR MUSIC" con CABARETTISTI ECOMICI: MADE IN SUD" SEXY IN SUD – DUO PER DUO – LE SUDDINE in Piazza Varrone: (musica leggera, pop, liscio, latino-americano, napoletana, cantautorato) ha concluso la giornata.Oggi Lunedì 23 LUGLIO Dopo la Solenne Concelebrazione di ringraziamento in musica presiedutadal Parroco, ricco repertorio di Musica Classica eseguito da valenti orchestrali e cantori del S.Carlo di Napoli a cura dell'Associazione Musicale Culturale "A. Barchetta" di Maddaloni (CE), diretta dal M° Antonio Barchetta. Si può dire che i festeggiamenti di Santa Barbara hanno raccolto in pieno l'insegnamento del Santo Padre Benedetto XVI che nel discorso ai partecipanti alla Plenaria della Pontificia Commissione per l'America Latina lo scorso 8 aprile affermò: che "La pietà popolare va valorizzata come parte integrante del progetto di nuova evangelizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande giornata di festa a Santa Barbara

CasertaNews è in caricamento