rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Casagiove

Susanna Nicchiarelli ospite al Cineclub Vittoria

Casagiove - Proseguono al Cineclub Vittoria di Casagiove gli appuntamenti della rassegna "Italia opera prima e seconda" dedicata al nuovo cinema italiano. Ad aprire il ciclo di incontri per l'anno 2013 sabato 19 gennaio sarà la regista e attrice...

Proseguono al Cineclub Vittoria di Casagiove gli appuntamenti della rassegna "Italia opera prima e seconda" dedicata al nuovo cinema italiano. Ad aprire il ciclo di incontri per l'anno 2013 sabato 19 gennaio sarà la regista e attrice Susanna Nicchiarelli che presenterà il film "La scoperta dell'alba" da pochi giorni nelle sale italiane. Susanna Nicchiarelli, dopo numerose esperienze nelle opere di corto e mediometraggio e nel documentario, dopo aver realizzato opere anche nel campo dell'animazione ed aver curato il backstage de "Il caimano" di Nanni Moretti è approdata sul grande schermo nella triplice veste di regista, sceneggiatrice e attrice con la sua opera di esordio "Cosmonauta" che le ha regalato la soddisfazione del premio come miglior film della sezione Controcampo Italiano alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia del 2009. Il film interpretato da Sergio Rubini e da Claudia Pandolfi narra, con i toni della commedia, le vicende della piccola Luciana che sul finire degli anni '50 rifiuta di farsi la Prima Comunione professandosi "comunista" nel ricordo degli ideali del padre e per vicinanza al fratello maggiore affetto da epilessia e grande appassionato delle imprese spaziali sovietiche.
Per la sua opera seconda, "La scoperta dell'alba", la regista romana ha scelto di realizzare la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo d'esordio di Walter Veltroni. Il racconto intreccia la vicenda privata di due sorelle che vivono il continuo mistero della scomparsa del padre avvenuta trent'anni prima con il ricordo degli episodi di terrorismo che avvolsero in quegli anni il paese e utilizza un espediente di fantasia per mettere in collegamento tra loro le due epoche. Il film è interpretato da Margherita Buy, Sergio Rubini, Renato Carpentieri, Lina Sastri e dalla stessa Susanna Nicchiarelli. La serata al Cineclub si aprirà alle ore 19.00 in Saletta Off con la proiezione di Cosmonauta per poi proseguire in sala grande con la proiezione de "La scoperta dell'alba" e con l'incontro con la regista ed attrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susanna Nicchiarelli ospite al Cineclub Vittoria

CasertaNews è in caricamento