rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Terra di Cinema presenta Ritratti Abusivi di Romano Montesarchio al Cineclub Vittoria di Casagiove

Casagiove - Arriva a Caserta il nuovo film documentario di Romano Montesarchio, "Ritratti Abusivi", nella rassegna sul documentario d'autore Terra di Cinema. In sala sarà presente l'autore con il cast tecnico e i protagonisti del film. L'evento è...

Arriva a Caserta il nuovo film documentario di Romano Montesarchio, "Ritratti Abusivi", nella rassegna sul documentario d'autore Terra di Cinema. In sala sarà presente l'autore con il cast tecnico e i protagonisti del film. L'evento è fissato per venerdì 31 gennaio alle ore 21.15 presso il Cineclub Vittoria di Casagiove. L'opera del documentarista casertano è una produzione "Figli del Bronx", prodotta da Gaetano Di Vaio, presentata al recente Festival di Roma, in concorso nella sezione documentari. "Ritratti Abusivi" è il racconto realistico di un periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale. Ma il destino del Parco Saraceno è segnato. Nell'arco di qualche anno verrà abbattuto per far posto ad un enorme porto turistico, simbolo del rilancio del territorio. Come un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il film segue le vicende e l'umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del Sud Italia.
Durante il pomeriggio, alle ore 18.15, sarà riproposto "La Domitiana", il documentario con cui l'autore casertano si affermato come documentarista. "La Domitiana", prodotto da Gaetano Ippolito di Terra di Cinema, andò in onda su RAI3, BBC e ORF, e si aggiudicò il premio come miglior film al Mediterraneo Video Festival. Il documentario può essere considerato il primo capitolo di Romano Montesarchio su Castel Volturno, di cui "Ritratti Abusivi", invece, è la conseguenza diretta del primo. La proiezione de "La Domitiana" sarà ad ingresso libero al Cineclub Vittoria di Casagiove. "Ritratti Abusivi", coprodotto anche da RAI CINEMA, rappresenta l'opera della consacrazione per il regista Montesarchio.

Si parla di

Video popolari

Terra di Cinema presenta Ritratti Abusivi di Romano Montesarchio al Cineclub Vittoria di Casagiove

CasertaNews è in caricamento