rotate-mobile
Cultura Caiazzo

Si conclude asta di beneficenza cento Artisti per Carditello

Caiazzo - La mostra ed asta di beneficenza cento Artisti per Carditello si concluderà con il finissage di sabato 28 dicembre 2013 (ore 10,00 - 18,00) presso Palazzo Mazziotti a Caiazzo. L'appuntamento di sabato 28 sarà anche l'occasione per...

La mostra ed asta di beneficenza cento Artisti per Carditello si concluderà con il finissage di sabato 28 dicembre 2013 (ore 10,00 - 18,00) presso Palazzo Mazziotti a Caiazzo. L'appuntamento di sabato 28 sarà anche l'occasione per discutere sul tema della salvezza del Real Sito borbonico e delle zone ad esso limitrofe denominate Regi Lagni, 56 chilometri di degrado ed avvelenamenti e per relazionarvi in merito allo stato dell'arte della piccola reggia.
Al dibattito interverranno:Nadia Verdile – storica e giornalista con "Carditello, metafora di un'Italia in declino"Raffaele Zito – Presidente Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni con "l 'attuale stato dell'arte – Salviamo Carditello",alla luce delle audizioni presso Ministeri e Camera.Paola Riccio – Presidente di I Piatti del Sapere - con "è possibile bonificare la Campania Felix senza bonificare le coscienze?"Ai contributi dei relatori si aggiungeranno i saluti del Sindaco di Caiazzo dr. Tommaso Sgueglia, Adele Vairo, Dirigente Scolastico dell'Istituto A. Manzoni di Caserta; Domenico De Cristofaro, Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta; Gabriella Ibello, storico dell'arte e Presidente di Nuovorinascimento, che presenterà al pubblico il catalogo della mostra.
Ai patrocini ed alle collaborazioni, che hanno accompagnato la lunga operazione/mobilitazione durata un anno, sabato si aggiungerà un Interclub Rotary di Terra di Lavoro, con la presenza dei Club di Aversa, Capua, Caserta, Maddaloni, Piedimonte, Sessa Aurunca, Valle Caudina e che vede capofila il Rotary Capua Antica e Nova, nella persona della dr.ssa Adele Vairo, nel Service "Salviamo Carditello".
Insieme alle opere degli artisti in mostra verrà esposto il plastico della Reggia di Carditello da poco ultimato dagli allievi del Liceo Artistico di San Leucio, con il coordinamento della prof.ssa Camilla Tariello e del preside prof. Giuseppe De Nubbio.
I fondi raccolti, e dei quali sarà data, a chiusura del progetto, dettagliata documentazione sul sito:
www.centoartistipercarditello.it, avranno le seguenti destinazioni:-Fornire la Reggia di Carditello di cartellonistica bilingue (fino ad oggi completamente assente);
-Offrire ospitalità e trasporto con bus di alunni, docenti, presidi, giornalisti e di chiunque possa fare da eco alla conoscenza e salvaguardia di questo nostro gioiello violentato, dalle cinque Province Campane;
-Donare a chiunque abbia collaborato, in primis ai generosi artisti ed acquirenti, il catalogo cartaceo che vede, fra i diversi contribuiti, quello del prof. Philippe Daverio, storico dell'arte, critico, giornalista e creatore del progetto "Save Italy" e che ha proposto Carditello come Bureau Europeo della cultura. Il catalogo avrà diffusione nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude asta di beneficenza cento Artisti per Carditello

CasertaNews è in caricamento