rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Maddaloni

Conversazione con don Antonio Loffredo

Maddaloni - Sabato 16 novembre 2013, alle ore 18:30 il Movimento Maddaloni Greene e la FondazioneGerardino Romano presso la prestigiosa sede della Tenuta Torre Gaia, Dugenta (BN), ospitanodon Antonio Loffedo, storico parroco del Rione Sanità di...

Sabato 16 novembre 2013, alle ore 18:30 il Movimento Maddaloni Greene e la FondazioneGerardino Romano presso la prestigiosa sede della Tenuta Torre Gaia, Dugenta (BN), ospitanodon Antonio Loffedo, storico parroco del Rione Sanità di Napoli.All'incontro, introdotto dal dott. Bruno Cortese Fondatore del Movimento Maddaloni Green ecoordinato dal prof. Felice Casucci Presidente della Fondazione Gerardino Romano, si presenta il libro"Noi del rione Sanità", Mondadori, 2013.
Il volume ha un sottotitolo significativo: "la scommessa di un parroco e dei suoi ragazzi". Si tratta di unlavoro esemplare, una grande lezione di vita e di stile. L'evento, più che proporre la consuetapresentazione letteraria, è il racconto di una complessa progettualità sociale – da conoscere, condivideree sostenere – portata avanti da un gruppo di giovani valorosi sotto la guida di un uomo coraggioso,lungimirante e dotato di straordinarie capacità, don Antonio Loffredo. L'accento fortementeautobiografico non sottrae alle pagine lo spessore civico che gli è proprio, per un'epica della dignitàumana e della più rigorosa e gioiosa solidarietà. Le parole epidemiche di un sogno ad occhi aperti sonopronunciate dai ragazzi della Sanità per bocca di un interprete fedele e innamorato, che fa dell'amoreper le persone e per la sua terra una testimonianza viva, ardentemente sperimentata, un viaggio senzafine dal possibile all'impossibile.
Don Antonio Loffredo, ordinato prete nel giugno del 1984, ha conseguito la specializzazione inTeologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Attualmente è Membrodella Giunta Unione Industriali Napoli; Direttore delle Catacombe di San Gennaro; Rettore dellaBasilica di San Gennaro extra moenia; Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conversazione con don Antonio Loffredo

CasertaNews è in caricamento