rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Accollatori S.Pietro in Aldifreda: benedetta la nuova divisa sociale

Caserta - Ieri mattina Domenica 23 giugno in largo Aldifreda nella sede degli accollatori di san Pietro c'e' stata la presentazione delle nuove maglie."La nuova maglia con la nuova colorazione azzurro e rosso - ha dichiarato il Presidente Umberto...

Ieri mattina Domenica 23 giugno in largo Aldifreda nella sede degli accollatori di san Pietro c'e' stata la presentazione delle nuove maglie."La nuova maglia con la nuova colorazione azzurro e rosso - ha dichiarato il Presidente Umberto Finale- e' stata scelta a seguito dei radicali lavori di restauro dello scorso anno del simulacro del Santo con la scoperta dei colori originali: rosso ed azzurro" L'azzurro e rosso (indicando il potere in cielo e terra attribuito da Gesu' a San Pietro) ed il rosso (segno del martirio avendo San Pietro versato il sangue nel martirio per crocifissione capovolta sul colle Vaticano).
La nuova maglia stata indossata per primo dal piccolo socio Claudio Palmiero,di Antonio, mascotte del sodalizio, (nato il tre gennaio 2012) seguito da tutti gli iscritti e le iscritte presenti. Alle ore 11.30 la SANTA MESSA in parrocchia concelebrata dal parroco e padre spirituale del sodalizio Padre Cappuccino don Angelo Piscopo e Padre Alfredo Consorte. Nell'omelia padre Angelo ha sottolineato come "al motivo di festa della celebrazione scuote Tutti l'impegno della testimonianza cristiana sull'esempio dell'Apostolo Pietro." Al termine la triplice benedizione per le nuove maglie, il nuovo stendardo (offerto da Angelica Leone) e la nuova "ferula" od il nuovo pastorale di San Pietro realizzato dalla dottoressa Mafalda Campopiano. La ferula simbolo dell'autorità papale (in origine la parola indicava il pastorale del vescovo, che veniva consegnato anche al papa come simbolo della sua potestà quando, dopo l'incoronazione nella basilica di S. Pietro in Vaticano, si recava a ricevere questo segno pontificio nella Cappella palatina di S. Silvestro al Laterano.) Viva commozione nella recita della preghiera al Santo composta dal compianto padre Crescenzo Rauccio, gia' parroco di Aldifreda, seguito dall'inno popolare di San Pietro.Alla fine della messa e' stata deposta una corona commemorativa ai caduti fuori la sede sociale degli accollatori e tutto l'evento e' stata dalla banda musicale "Città di Caserta". Erano presenti rappresentanze delle associazioni accollatori Sant'Anna di Caserta, guidata dal presidente Gianpiero d'Amelio, e Santa Maria dell'Accoglienza, guidata dal presidente Antonio Rodano.Veramente una bella giornata di festa per il consiglio direttivo composto oltre dal presidente Umberto Finale, da Antonio Leone, Pasquale Toscano, Pasquale Zito, Giuseppe Vozza ed Angelo Cappella e tutti gli accollatori ed accollatrici si San ietro in Aldifreda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accollatori S.Pietro in Aldifreda: benedetta la nuova divisa sociale

CasertaNews è in caricamento