Cultura

Fiera Agricola, 5mila visitatori nella prima meta' della giornata di ieri

Pastorano - Un successo riconfermato anche quest'anno per Fiera Agricola, che si terrà fino a domenica, 27 Aprile, nell'A1 Expo – uscita autostradale A1 Capua (Caserta). La Fiera, che è stata inaugurata il 24 aprile, ha visto la presenza di circa...

072159_fiera_agricola_folla

Un successo riconfermato anche quest'anno per Fiera Agricola, che si terrà fino a domenica, 27 Aprile, nell'A1 Expo - uscita autostradale A1 Capua (Caserta). La Fiera, che è stata inaugurata il 24 aprile, ha visto la presenza di circa 5mila visitatori solo nella prima metà della giornata di ieri, 25 Aprile. E, secondo le previsioni, la cifra è destinata a crescere: in molti hanno scelto Fiera Agricola per trascorrere questo giorno di Festa.

Ma l'entusiasmo tra i visitatori è dato soprattutto dalla grande varietà delle esposizioni e dal programma della manifestazione, di particolare interesse anche tra i non addetti ai lavori. Stamane si è parlato di tecnologie per l'efficienza energetica con L'Associazione ESE (Ente per lo Sviluppo Europeo), che ha illustrato come le nuove tecnologie - impianti solari termici, solari, fotovoltaici - siano economicamente sostenibili e possano ridurre sostanzialmente i consumi italiani, garantendo nel contempo benefici economici per le aziende ma anche per le famiglie e la pubblica amministrazione.Il progetto "C.A.R.A. Terra" del Consorzio Nazionale Produttori Apistici è invece l'argomento della tavola rotonda di questo pomeriggio, che affronterà il tema dell'inquinamento ambientale e della diminuzione del numero di api, indicatori straordinari dello stato di salute dell'ambiente che ci circonda.
Come difendersi dalle contraffazioni alimentari è invece il focus a cura della Confconsumatori Caserta: stando ai dati dei Nuclei Antifrodi Carabinieri (NAC) del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, nel 2013 sono state sequestrate oltre 2,3 milioni di etichette agroalimentari illegali. L'incontro sarà quindi l'occasione per analizzare l'impatto del fenomeno sul territorio, gli aspetti penali della lotta anti-contraffazione e la necessità di formazione del personale in azienda ma soprattutto di corretta informazione tra i consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Agricola, 5mila visitatori nella prima meta' della giornata di ieri

CasertaNews è in caricamento