rotate-mobile
Cultura San Nicola la Strada

O Juorno E San Michele, Commedia musicale di Elvio Porta

San Nicola la Strada - Sabato 19 luglio ore 21, l'Associazione culturale Actory Art rappresenterà "'O Juorno 'E San Michele" presso l'Arena Comunale 'Ferdinando II' di San Nicola la Strada (Caserta). Si tratta di un atto unico della Commedia...

Sabato 19 luglio ore 21, l'Associazione culturale Actory Art rappresenterà "'O Juorno 'E San Michele" presso l'Arena Comunale 'Ferdinando II' di San Nicola la Strada (Caserta). Si tratta di un atto unico della Commedia musicale di Elvio Porta. Regia a cura di Vittoria Sinagoga.
"Il giorno di San Michele è quello dedicato al santo patrono di un piccolo borgo di Terra di Lavoro, da pochi mesi regione del neonato Regno d'Italia. Fervono i preparativi per i festeggiamenti ma sorgono anche i primi contrasti tra i contadini ed i latifondisti locali. Le promesse di Garibaldi di una più equa ripartizione delle terre demaniali vengono disattese dal governo. Si formano le bande di ribelli, di sbandati dei disfatti eserciti borbonico e garibaldino, uniti a disperati ed affamati contadini: è il principio della cosiddetta Questione Meridionale...."
Uno spettacolo da non perdere, con attori qualificati che faranno rivivere quello che la "storia tradizionale" non insegna sui libri: con passione ed emozione rappresenteranno quello che hanno nascosto per troppo tempo. La storia, si sa', la scrive chi vince.'O Juorno 'E San Michele è inoltre arricchito da musiche e canti popolari dell'epoca magistralmente eseguite dal vivo e danze della nostra cultura ricca e popolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

O Juorno E San Michele, Commedia musicale di Elvio Porta

CasertaNews è in caricamento