menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
072237_ojuornsanmichele

072237_ojuornsanmichele

O Juorno E San Michele, Commedia musicale di Elvio Porta

San Nicola la Strada - Sabato 19 luglio ore 21, l'Associazione culturale Actory Art rappresenterà "'O Juorno 'E San Michele" presso l'Arena Comunale 'Ferdinando II' di San Nicola la Strada (Caserta). Si tratta di un atto unico della Commedia...

Sabato 19 luglio ore 21, l'Associazione culturale Actory Art rappresenterà "'O Juorno 'E San Michele" presso l'Arena Comunale 'Ferdinando II' di San Nicola la Strada (Caserta). Si tratta di un atto unico della Commedia musicale di Elvio Porta. Regia a cura di Vittoria Sinagoga.

"Il giorno di San Michele è quello dedicato al santo patrono di un piccolo borgo di Terra di Lavoro, da pochi mesi regione del neonato Regno d'Italia. Fervono i preparativi per i festeggiamenti ma sorgono anche i primi contrasti tra i contadini ed i latifondisti locali. Le promesse di Garibaldi di una più equa ripartizione delle terre demaniali vengono disattese dal governo. Si formano le bande di ribelli, di sbandati dei disfatti eserciti borbonico e garibaldino, uniti a disperati ed affamati contadini: è il principio della cosiddetta Questione Meridionale...."
Uno spettacolo da non perdere, con attori qualificati che faranno rivivere quello che la "storia tradizionale" non insegna sui libri: con passione ed emozione rappresenteranno quello che hanno nascosto per troppo tempo. La storia, si sa', la scrive chi vince.'O Juorno 'E San Michele è inoltre arricchito da musiche e canti popolari dell'epoca magistralmente eseguite dal vivo e danze della nostra cultura ricca e popolare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento