rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Reggia, si insedia Vona: 'Aumenteremo i visitatori'

Caserta - "Entro il prossimo mese di aprile inizieranno i lavori di restauro alla facciata della Reggia di Caserta, la gara d'appalto per il primo lotto di lavori è ormai ultimata". Lo ha annunciato il direttore regionale dei Beni Culturali della...

"Entro il prossimo mese di aprile inizieranno i lavori di restauro alla facciata della Reggia di Caserta, la gara d'appalto per il primo lotto di lavori è ormai ultimata". Lo ha annunciato il direttore regionale dei Beni Culturali della Campania Gregorio Angelini durante la presentazione della mostra "Vanvitelli Segreto". Dal settembre 2012 parte delle facciate della Reggia, tra cui quella principale che affaccia su piazza Carlo III, è transennata dopo i due crolli avvenuti dai cornicioni.
Ieri pomeriggio, presso la Cappella Palatina della Reggia, c'è stato anche il passaggio di consegne tra Angelini e il nuovo soprintendente del Polo di Napoli e della Reggia di Caserta, Fabrizio Vona. Il nuovo sovrintendente avrà competenza su sette musei, sei a Napoli, tra cui spicca la Reggia di Capodimonte, ma anche la bellissima Certosa di Capri.
"I visitatori - spiega Vona -dovranno aumentare, come è successo a Capodimonte nel 2013 dove sono passati da 97mila a 130mila. Ci proveremo creando una rete reale tra i vari musei, penso ad un biglietto integrato che permetta l'accesso a tutti i monumenti della Sovrintendenza speciale. Con i soldi incassati - prosegue - faremo manutenzione ordinaria in modo da rendere davvero efficienti i servizi per il pubblico".
Nel finale brindisi augurale per la nuova gestione a cui hanno partecipato oltre ad Angelini e Vona, anche il Prefetto Pagano ed il Questore Gualtieri, l'ex soprintendente attuale dirigente a Pisa Paola Raffaella David e l'ex direttrice della Reggia attualmente in pensione Vega De Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, si insedia Vona: 'Aumenteremo i visitatori'

CasertaNews è in caricamento