rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Mondragone

Fiera del baratto, usato, artigianato, hobby e riciclo

Mondragone - L'associazione Eco-Fiera Solidale, organizzatrice dell'evento, crea e da vita con regolarità ad un evento dedicato all'usato ed al baratto chiamato "Fiera del baratto, usato, artigianato, hobby e riciclo" in cui si trovano oggetti...

L'associazione Eco-Fiera Solidale, organizzatrice dell'evento, crea e da vita con regolarità ad un evento dedicato all'usato ed al baratto chiamato "Fiera del baratto, usato, artigianato, hobby e riciclo" in cui si trovano oggetti usati o riciclati provenienti dalla proprietà privata. Le cose esposte abitualmente sono costituite da oggetti, abbigliamento e materiali vari in disuso, come resti di cantine soffitte ed altro. Lo scopo dei nostri mercatini è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo e di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Inoltre scopo dell'Associazione è sviluppare una linea autonoma di affermazione dei valori umani legati alla tradizione; le Arti Minori rivendicano la loro dignità culturale specifica e la loro funzione sociale unica. Tutto ciò al fine di garantire il diritto all'esistenza di persone o gruppi che vivono del prodotto delle proprie mani e della propria creatività, nello specifico, operatori di arti e mestieri manuali creativi in strada.
L'idea è quanto mai semplice: utilizzare quello che già c'è. Perché quello che non serve a me può servire a qualcun altro così da non buttare ne distruggere nulla. Tutti per un giorno potranno diventare barattatori e venditori occasionali sensibilizzando la cittadinanza su temi quali riciclo e riutilizzo.
Tutti i sabato un nuovo mercatino eco-solidale. La manifestazione che aprira il prossimo 10 agosto 2103 sarà a carattere settimanale e ha lo scopo di diventare un luogo di incontro, scambio e riutilizzo di beni oltre che un luogo culturalmente attivo dove non solo scambiare e trovare libri usati, ma anche dimostrazioni pratiche di arti e mestieri antichi o tecnici. L'associazione "Eco-Fiera Solidale" provvederà ad organizzare a titolo gratuito per la cittadinanza nel corso dell'anno vari corsi per imparare a fare lavori artigianali e manuali. Corsi di decoupage, uncinetto/ferri, ceramica, restauro e altri tipi di lavori manuali e creativi. Inoltre l'associazione in collaborazione con le scuole del territorio incoraggerà la cultura del riciclo, riutilizzo e del recupero dei materiali di scarto che altrimenti sarebbero gettati al fine di inculcare nei giovani l'ottica della salvaguardia e della tutela del territorio. L'associazione intende includere tutti gli studenti e i docenti nel progetto "Eco-Logia" sostenendo e finanziando ricerche, lavori, studi rivolti alla logica della salvaguardia e la tutela del territorio con pubblicazioni autoprodotte e premiando le iniziative più significative donando alle scuole attrezzature e beni necessari allo svolgimento delle attività didattiche.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
website: https://ecofierasolidale.webnode.it
mail: ecofierasolidale@email.it
tel: 389 2073485
Facebook: www.facebook.com/EcoFieraSolidale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del baratto, usato, artigianato, hobby e riciclo

CasertaNews è in caricamento