rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura San Prisco

Pane e Olive, convegno sulla figura e l'opera di padre Luigi N. Monaco OFMcap

San Prisco - "Pane e Olive" è il titolo scelto per il prossimo Convegno sulla figura e l'opera di padre Luigi N. Monaco OFMcap. Anche in questa occasione l'Associazione Culturale "Il Tutto nel frammento", coadiuvati dall'Assessore agli eventi...

"Pane e Olive" è il titolo scelto per il prossimo Convegno sulla figura e l'opera di padre Luigi N. Monaco OFMcap. Anche in questa occasione l'Associazione Culturale "Il Tutto nel frammento", coadiuvati dall'Assessore agli eventi del Comune di San Prisco, Agostino Di Monaco, dal Sindaco, Antonio Siero e dalla disponibilità del parroco don Vincenzo Di Lillo, ha voluto dare all'incontro un elevato tono culturale, grazie alla performance della concertista Sabrina Trojse che, generosamente, ha messo la sua arte e la sua sensibilità d'interprete a disposizione degli organizzatori, che si onorano della sua amicizia, ed eseguirà al pianoforte brani di indubbio livello qualitativo.
"Pane e olive" si presenta perciò già come un evento: il senso della terra coniugato al mistero della Musica formano un'evocazione di quanto la spiritualità francescana è stata in grado di coniugare: alla luce di Cristo tutto il creato è un inno d'amore della Trinità verso le sue creature e non c'è realtà che risulti straniera o ostile perché tutto è sostenuto dalla Fiamma Trisolare.
Padre Luigi Monaco ha incarnato e testimoniato nella sua esistenza quest'amore. Innamorato di Cristo, nello Spirito costantemente rivolto al Padre, ha accolto, benedetto e consolato con la stessa consolazione con cui era consolato da Dio (2 Cor 3, 5). Il Convegno si svolgerà nella chiesa madre di San Prisco, città natale del frate cappuccino, alle ore 20 di sabato 30 giugno. Interverranno il Sindaco di San Prisco, prof. Antonio Siero, il Padre Provinciale dei cappuccini, fra' Leonardo Izzo, l'Arcivescovo di Capua, Mons. Bruno Schettino.
Dopo una breve presentazione, il silenzio permetterà alla musica di espandere le sue note aprendo a tutti i partecipanti una finestra sul Mistero di un'armonia desiderata, cercata, agognata; un'armonia che è già anticipo della Visione futura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e Olive, convegno sulla figura e l'opera di padre Luigi N. Monaco OFMcap

CasertaNews è in caricamento