rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Marcianise

La Festa dellUva Fragola ha fatto il pienone

Marcianise - Molto soddisfatti gli organizzatori della prima edizione della prima "FESTA dell'UVA FRAGOLA" che si è appena svolta a Marcianise nei giorni 28-29 e 30 settembre 2012, presso la sede dell'Associazione Pro Loco Marthianisi nel popoloso...

Molto soddisfatti gli organizzatori della prima edizione della prima "FESTA dell'UVA FRAGOLA" che si è appena svolta a Marcianise nei giorni 28-29 e 30 settembre 2012, presso la sede dell'Associazione Pro Loco Marthianisi nel popoloso rione San Giuliano. Tre giornate all'insegna della buona gastronomia locale, mostra d'arte, tanti spettacoli e giochi popolari, si sono esibiti gruppi di musica popolare, classico napoletano, rock, e giovani artisti marcianisani. Particolarmente "inebriante" è stato il momento dedicato alla pigiatura dell'uva nel tinozzo eseguita da bellissime ragazze di Marcianise che a piedi nudi hanno pigiato l'uva a ritmo di musica fino allo sgorgare del mosto dentro un panciuto boccale di terracotta, tra gli applausi della folla.
Tra sfrenate risate si sono svolte le gare popolari; la corsa con le botti e il tiro alla fune. L'ampio spazio di via San Giuliano era stracolmo di persone che sedute ai tantissimi tavoli consumavano allegramente le pietanze, l'uva e tantissimo vino fragola, mentre sullo sfondo venivano proiettate le immagini dei tanti video-documenti della vita agreste locale e altri attuali, realizzati da persone della Pro Loco Marthianisi. Ringraziamo per averci regalato questa magnifica festa tutti i collaboratori e in particolar modo il presidente della Pro Loco Marthianisi, arch, prof. Salvatore Costanzo, il su vice Michele Colella, il segretario Enzo Ovalletto, il tesoriere Aspremo Letizia, il consigliere Giuseppe Piccolo e Nicola Erboso, che da stamattina già pensano di lavorare per la seconda edizione di questa bellissima festa che restano meravigliati per l'enorme consenso riscontrato a livello Regionale e alcuni gruppi sono arrivati addirittura dalla zona della Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa dellUva Fragola ha fatto il pienone

CasertaNews è in caricamento