menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
071601_unlibroeunlibro

071601_unlibroeunlibro

#unlibroe'unlibro: pollice verso per dire 'no' alla discriminazione tra l'ebook e il libro cartaceo

(Roma) L'Europa considera il libro tradizionale e l'ebook in modo diverso: il cartaceo ha l'IVA al 4%, il digitale al 22%. Tutti coloro che amano i libri s'impegnano affinché siano trattati in modo uguale, indipendentemente dal formato.L'ebook non...

(Roma) L'Europa considera il libro tradizionale e l'ebook in modo diverso: il cartaceo ha l'IVA al 4%, il digitale al 22%. Tutti coloro che amano i libri s'impegnano affinché siano trattati in modo uguale, indipendentemente dal formato.L'ebook non è altro che l'ultima veste assunta dal libro. Dal rotolo (il volumen) al libro (il codex) e dal manoscritto alla stampa, il libro è un oggetto - economico, socio-culturale e politico - in continua evoluzione. L'avvento dell'editoria elettronica prima e di tecnologie per la lettura in mobilità (ereader e tablet) poi, hanno semplicemente cambiato un'altra volta il modo, i tempi e il supporto sui quali la lettura si svolge.
Cos'è un ebook? È un libro elettronico, ovvero un contenuto fruibile in formato digitale (Pdf, ePub, mobi) attraverso ereader, tablet o smartphone.

In Italia i device per la lettura digitale stanno conoscendo una forte diffusione: nel 2013 gli ereader acquistati sono stati 2,4 milioni (+34,2%), i tablet 6,3 milioni (+65,7%) e gli smartphone 26,2 milioni (+43,0%). A essere in crescita è anche il tempo che gli italiani passano in loro compagnia. In un Paese dove 4 italiani su dieci (il 43% secondo Istat) leggono almeno un libro all'anno, intercettare lettori e non lettori attraverso i device che utilizzano maggiormente è la sfida da vincere per aumentare gli indici di lettura. Già oggi la lettura digitale, che nel 2013 ha registrato un +18%, cresce più di quanto non faccia la lettura dei libri di carta che, al contrario, nell'ultimo anno ha perso il 6,1%.
Perché allora, nella normativa fiscale, si parla di ebook e libri in termini differenti? Perché un libro può godere di un'IVA agevolata (4%), mentre secondo la direttiva europea un ebook è assimilato a un servizio elettronico e sconta il trattamento fiscale ordinario (22%)? Un libro è un libro, indipendente dal supporto. Perché non riconoscerlo?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il violento impatto poi le fiamme, bilancio pesante: morto e feriti

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano in 24 ore ma ci sono 5 vittime

  • Cronaca

    Pizzo all'imprenditore, 2 arresti. "I soldi per Zagaria e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Pasquale e Chiara tornano a casa dopo la tragedia in Toscana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento