rotate-mobile
Cultura

Luigi De Filippo porta la Comunale di Caserta 'Cani e gatti'

Caserta - Al Teatro Comunale di Caserta prosegue la ricca stagione teatrale 2013-2014 con la commedia "Cani e gatti (marito e moglie)" interpretata e diretta da Luigi De Filippo. L'amatissimo artista partenopeo sarà in scena da venerdì 28 a...

Al Teatro Comunale di Caserta prosegue la ricca stagione teatrale 2013-2014 con la commedia "Cani e gatti (marito e moglie)" interpretata e diretta da Luigi De Filippo. L'amatissimo artista partenopeo sarà in scena da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Autentica macchina per ridere, Cani e gatti è un classico indiscusso della commedia partenopea. Sorprendentemente attuale dopo più di un secolo, ritrova protagonista Luigi De Filippo, personalità tra le più autorevoli del teatro napoletano.
Scritta da Eduardo Scarpetta del 1901, la commedia andò in scena l'ultima volta a Roma al Teatro Eliseo nel 1970 in un adattamento di Eduardo De Filippo, che la ridusse da tre a due atti. La versione cinematografica del 1952 ebbe protagonista Titina De Filippo a fianco di Umberto Spadaro. Come già Eduardo più di quarant'anni fa, Luigi De Filippo è un protagonista di eccezionale misura comica e la sua riduzione, adatta ai gusti contemporanei con tempi comici più serrati, conserva la verve del nonno Scarpetta.
Il fresco matrimonio di Ninetta e Ciccillo è turbato dall'eccessiva gelosia di lei, che logora senza tregua il rapporto creando in casa un'atmosfera di continua tensione. Intervengono i genitori di Ninetta, Don Salvatore e Rosina, che decidono di fingersi "cani e gatti", per dimostrare come un'incessante litigiosità mini alle fondamenta le basi del matrimonio, che dovrebbero invece posare su un solido strato di armonia e serenità. Nel gioco a quattro, tra equivoci e risse verbali vere o fasulle, si inseriscono gli altri personaggi, caricature di spiccata vivacità partenopea.
Nel finale dello spettacolo, il protagonista si rivolge al pubblico con una battuta che chiarisce l'origine di tutte le incomprensioni coniugali: "La donna sposa l'uomo sperando che cambi, però l'uomo in realtà non cambia; al contrario, l'uomo sposa la donna sperando che non cambi, e invece la donna cambia, eccome!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi De Filippo porta la Comunale di Caserta 'Cani e gatti'

CasertaNews è in caricamento