rotate-mobile
Cultura

Giornate del Cinema Muto scovano Mussolini attore nel film 'The Eternal City'

(Pordenone) Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone scoprono il primo "approccio" di Benito Mussolini con il cinema. Si tratta un film di Samuel Goldwyn del 1923, un adattamento del romanzo di Hall Caine, "The Eternal City" (La città eterna).Data...

(Pordenone) Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone scoprono il primo "approccio" di Benito Mussolini con il cinema. Si tratta un film di Samuel Goldwyn del 1923, un adattamento del romanzo di Hall Caine, "The Eternal City" (La città eterna).Data di produzione: 1923, a meno di un anno dalla Marcia su Roma, perché le riprese furono effettuate d'estate. Produttore: una delle leggenda di Hollywood, l'ebreo polacco Shmuel Gelbfisz, meglio noto come Samuel Goldwyn, che con quel film tratto da una pièce dell'allora popolarissimo Hall Caine, adattata con disinvoltura al nuovo quadro politico italiano, si lanciava nella produzione indipendente.
Nate nel 1982 dalla collaborazione tra la Cineteca del Friuli di Gemona e Cinemazero di Pordenone, le Giornate del Cinema Muto di Pordenone – dirette dal 1997 dallo storico inglese David Robinson – si sono affermate come la principale manifestazione internazionale dedicata alla conservazione, alla diffusione e allo studio dei primi trent'anni di cinema. Un migliaio tra studiosi, archivisti, collezionisti, giornalisti, studenti e appassionati, confluiscono in Friuli ogni anno a ottobre per una settimana di maratona cinematografica. Accanto alle proiezioni, numerosi eventi collaterali come i seminari quotidiani del Collegium, le Masterclass per musicisti aspiranti accompagnatori di cinema muto, gli stand dei collezionisti con rarità e cimeli. La sede principale del festival è il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone: scoprite nell'allegato le anticipazioni della 33a edizione in programma dal 4 all'11 ottobre 2014!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate del Cinema Muto scovano Mussolini attore nel film 'The Eternal City'

CasertaNews è in caricamento