rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Premio nazionale L Isola del Postino

Procida - Massimo Troisi e "Il Postino" sull'isola di Procida sono sempre vivi. E non solo. A 18 anni didistanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora ed il suo attoreprotagonista continuano a commuovere spettatori di...

Massimo Troisi e "Il Postino" sull'isola di Procida sono sempre vivi. E non solo. A 18 anni didistanza, il film vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora ed il suo attoreprotagonista continuano a commuovere spettatori di ogni parte del mondo. E nel solco di questoricordo e delle grandi emozioni che solo questa pellicola sa creare, oramai entrato di diritto nellastoria del cinema mondiale, arriva l'edizione 2012 de "L'Isola del Postino" promossa dalla ProLoco di Procida e dall'UNPLI Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e delComune di Procida.
Un'edizione rinnovata ed allargata con un Premio Nazionale multi-artistico di poesia,fotografia, video e cortometraggi, aperto sia ad autori professionisti che non. Il fil rouge dellevarie sezioni del Premio è lo stesso dell'intera manifestazione come si legge nella premessa delbando di concorso: «Con l'Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legameindissolubile tra le bellezze del Belpaese ed il cinema, la letteratura, la poesia, la fotografia, lapittura e l'arte in genere. Un progetto che nasce a Procida, l'isola scelta come set dal mai troppocompianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica. Un capolavoro senza tempoche ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua atenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un'immagine positiva di Procida e dell'Italiaall'estero».
L'isola di Procida deve tanto a Massimo Troisi. Se oggi il turismo è cresciuto, in parte, lo sideve anche a lui. "Il Postino" in Italia è stato uno dei primissimi esempi di "movie tourism", cioè diquel filone turistico legato alle location di fiction televisive e pellicole cinematografiche. Unmovimento in forte crescita che in pochi anni ha già numeri da capogiro. Basti pensare che il PILnazionale è dato per il 12% dal cine-turismo non indotto. E per questo che nel 2004 la Pro Locolanciò, in sordina, il progetto "Isola del Postino" con la straordinaria partecipazione – a titologratuito – del maestro premio oscar Luis Bacalov che lasciò tutti a bocca aperta al Procida Halleseguendo le musiche del film. La data ultima per l'invio delle opere è il 26 novembre 2012. Sonopreviste due giurie, una tecnica ed una popolare che voterà tramite il web a partire dal 29novembre. Info: www.facebook.com/isoladelpostino La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 28 dicembre a Procida: una buona scusaper brindare al 2013 nell'isola dalle forte emozioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio nazionale L Isola del Postino

CasertaNews è in caricamento