rotate-mobile
Cultura

Compra biglietto lotteria e vince quadro di Picasso del valore un milione di eruo

(Parigi) Un ragazzo di 25 anni ha vinto alla lotteria un quadro di Picasso, dopo aver acquistato un biglietto dal valore di 100 euro. Il quadro è stato sorteggiato a Parigi da Sotheby's nell'ambito di una lotteria per finanziare l'organizzazione...

(Parigi) Un ragazzo di 25 anni ha vinto alla lotteria un quadro di Picasso, dopo aver acquistato un biglietto dal valore di 100 euro. Il quadro è stato sorteggiato a Parigi da Sotheby's nell'ambito di una lotteria per finanziare l'organizzazione benefica "Associazione Internazionale per salvare Tiro", registrata presso l'Unesco per la rinascita dell'antica città libanese. Il giovane fortunato si chiama Jeffrey Gonano e lavora come project manager in una ditta di sistemi antincendio della Pennsylvania. Il 25enne ha per ora deciso di tenere l'opera in casa, malgrado sia valutata un milione di Pablo Ricasso, pittore, scultore e incisore spagnolo (Malaga 1881- Mougins, Cannes 973), è uno dei più grandi artisti e il più significativo esponente dell'arte moderna. Figlio di un professore di disegno dell'Accademia di Belli Arti di Barcellona, Josè Ruiz Blasco (Ricasso era il cognome della madre); ricevette dal padre i primi insegnamenti artistici rivelando un precocissimo talento.
Nel 1900, dopo un soggiorno di alcuni anni a Barcellona, dove aveva ottenuto i primi successi e dove aveva preso parte attiva alla vita intellettuale e artistica cittadina militando nelle correnti d'avanguardia, si recò per la prima volta con risultati di alto livello riducendo a una originale, rigorosa unità stilistica, le varie influenze, dal gusto coloristico post- impressionista (particolarmente di Touluse-Lautrec) ai temi della poetica simbolista. Sono gli ani del cosiddetto "periodo blu", caratterizzati appunto dal frequente impiego di un azzurro dai toni freddi, spesso monocromo, di particolare efficacia nella rappresentazione di figure dense di pathos e di malinconia. Opere come "La Vita" (1903), "Il Cielo" (1903). Al "Periodo Blu" segue il "Periodo Rosa" ("I Saltimbanchi, 1905") ma già alla fine dello stesso anno, sotto l'influenza e le suggestioni delle opere dell'ultimo Cezanne e della scultura primitiva africana, conosciuta attraverso Matisse, le ricerche di Ricasso si tormentavano verso nuovi orizzonti ("Ritratto di Gertrude Stelo", 1906).Sono gli anni del cubismo. Le due celebri "Demoisselles d'Avignon" (1906-1907) sono considerate come il manifesto del nuovo movimento.
Il periodo cubista, nei suoi due momenti analitici e sintetici, dura fino alla prima guerra mondiale. Trascorso a Parigi il periodo della guerra e dell'occupazione tedesca, nel 1946 si trasferisce nel sud della Francia. Muore in Provenza nel 1973 dollari, riferiscono i media americani.
L'opera sorteggiata è "L'homme au gibus", piccola opera cubista del 1914 (30,5 cm x 25), acquistata da una galleria privata di New York nel 2012 con l'aiuto di donatore anonimo "molto generoso". Visto il successo Sotheby's conta di riproporre la lotteria mettendo in palio altre chicche di grandi maestri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra biglietto lotteria e vince quadro di Picasso del valore un milione di eruo

CasertaNews è in caricamento