rotate-mobile
Cultura

Muore a Manhattan all'eta' di 101 anni il soprano Licia Albanese

(New York) È morta all'età di 101 anni a New York il soprano italiano, naturalizzato statunitense, Licia Albanese. La cantante divenne celebre per le sue interpretazioni nei capolavori di pucciniani "Madama Butterfly" e "La Traviata" ma anche...

(New York) È morta all'età di 101 anni a New York il soprano italiano, naturalizzato statunitense, Licia Albanese. La cantante divenne celebre per le sue interpretazioni nei capolavori di pucciniani "Madama Butterfly" e "La Traviata" ma anche perché era uno dei soprani preferiti di Arturo Toscanini.
Nata a Torre Pelosa, oggi Torre a Mare, Licia Albanese fece il suo debutto, non ufficiale, a Milano nel 1934, sostituendo all'ultimo momento la cantante titolare nell'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, l'opera per la quale in futuro sarà famosa. In oltre quarant'anni di attività, cantò più di 300 volte il personaggio di Cio-Cio San. Nonostante sia stata apprezzata anche per l'interpretazione di altri ruoli come Mimì, Violetta, Liù, Manon Lescaut, fu il ritratto della geisha che le rimase impresso nel cuore. L'amore per questo personaggio nacque presto in lei, trasmessole dalla sua insegnante di canto, contemporanea del compositore e lei stessa interprete del ruolo. Anche dopo una carriera che attraversa sette decenni, l'Albanese continuò a cantare in qualche raro concerto. Dopo averla sentita cantare l'inno nazionale durante un'apertura di stagione al Met, Stephen Sondheim e Thomas Z. Shepard le offrirono il ruolo della cantante di operette Heidi Schiller nell'opera Follies con la New York Philharmonic all'Avery Fisher Hall nel 1985. Nel corso della stagione di primavera del 1987 al Theatre Under the Stars a Houston, l'Albanese fu protagonista in un revival scenico di Follies che fu un grande successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a Manhattan all'eta' di 101 anni il soprano Licia Albanese

CasertaNews è in caricamento